Ispezioni in aziende ufitane: sanzioni per 25mila euro

0
112

I Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino nell’ambito dei servizi disposti dal Comando provinciale di Avellino per reprimere il fenomeno del lavoro nero hanno effettuato con personale della Direzione Provinciale del Lavoro tre ispezioni ditte di Ariano Irpino e Vallata. In particolare, i Carabinieri della Compagnia arianese hanno ispezionato un’autocarrozzeria e un’azienda di infissi ad Ariano Irpino e una ditta di abbigliamento a Vallata.
Sono state rilevate nel corso dei controlli varie irregolarità, dalla mancata comunicazione al servizio competente dell’avvenuta assunzione di operai, all’impiego di lavoratori non risultanti da scrittura e altra documentazione obbligatoria.
In un caso, ad una ditta, avendo assunto oltre un quinto dei dipendenti senza aver dato comunicazione, è stata disposta la sospensione dell’attività con provvedimento revocato previo pagamento della sanzione amministrativa di 2500 euro al Fondo per l’occupazione.
In totale i Carabinieri con il personale della Direzione Provinciale del Lavoro hanno elevato nove sanzioni amministrative per un importo pari a circa 25milla euro.
Già in passato i militari di Ariano Irpino avevano svolto servizi volti a reprimere il fenomeno del “lavoro nero” soprattutto legato all’immigrazione clandestina, deferendo in stato di libertà a Montecalvo Irpino alcune persone che impiegavano come badanti donne irregolari e all’utilizzo di manodopera fuori norma in alcuni cantieri edili.
Le ispezioni effettuate sono state svolte con il coordinamento del Procuratore di Ariano Irpino Luciano D’Emmanuele.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here