Irpinianews.it

Irpinia – Pioggia: dopo oltre 100 giorni finisce la siccità

Finalmente piove sull’Irpinia. Dopo oltre 100 giorni di ‘astinenza’, questo pomeriggio, grandi gocce di pioggia hanno ravvivato la terra ormai secca. Un toccasana soprattutto per l’agricoltura che placa, almeno per il momento, l’emergenza siccità lanciata solo pochi giorni fa dalla Coldiretti. Piove anche sui focolai che nelle ultime ore hanno inghiottito ettari ed ettari di aree boschive. Un sostegno ai tanti Vigili del Fuoco che stanno lottando contro le fiamme che ardono in diverse zone: da Sant’Angelo a Scala a Bisaccia. Da Montevergine a Montella. Cielo plumbeo e pioggia sono previsti anche per i prossimi giorni. Ma ormai, la pioggia sarebbe arrivata troppo in ritardo. Secondo la Confederazione italiana Agricoltori, migliaia di ettari di colture sono già stati bruciati da Nord a Sud, con danni pesantissimi alla produzione di frutta, ortaggi, grano, mais, riso, barbabietola da zucchero, per non parlare di una vendemmia che rischia di essere già compromessa, degli agrumi e del latte che nelle ultime due settimane ha registrato un calo produttivo del 10/15 per cento. L’annata, quindi, secondo gli agricoltori è già danneggiata. E con il caldo e la siccità si sono anche innalzati i tassi di smog. Si spera che con qualche goccia di pioggia la i livello possano riscendere ai valori tollerabili.

Exit mobile version