Dal 4 al 9 agosto 2025 il borgo di Montefusco, nel cuore dell’Irpinia, accoglie la nuova edizione di “Irpinia International Sound – La Musica che Unisce”, rassegna musicale e culturale che si conferma appuntamento di rilievo nel panorama degli eventi estivi.
Il festival nasce con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica, accogliendo artisti e valorizzando, al contempo, il patrimonio artistico, storico e culturale del borgo irpino.
La manifestazione si articola in quattro serate musicali, ciascuna dedicata a un diverso linguaggio sonoro, con concerti a ingresso gratuito che si terranno alle ore 21:30 a Montefusco.
La rassegna si aprirà lunedì 4 agosto con l’esibizione di Daria Biancardi, interprete di pop d’autore; Giovedì 7 agosto sarà invece protagonista il miglior blues internazionale, con uno dei bluesman più acclamati d’Europa; Venerdì 8 agosto il palco ospiterà i Dirotta su Cuba e Tony Momrelle, Funky e soul internazionale, con la voce solista degli Incognito per celebrare 30 anni di una hit intramontabile
Il festival si concluderà sabato 9 agosto con lo spettacolo “Tu vuò fa’ l’americano”, dedicato alla storia dell’emigrazione italiana. Protagonisti della serata saranno Demo Morselli, Marcello Cirillo e la conduzione dell’attrice e cantante Francesca Borrelli.