Irpinia in biblioteca torna con ‘Il seme del sole’ di Aniello Russo

0
86

Monteforte – Si riaccende la voglia di leggere a Monteforte. Il prossimo appuntamento di Irpinia in Biblioteca, Incontro con l’autore, la manifestazione letteraria che per il paese irpino è divenuta ormai un punto fermo, partita da un’iniziativa della Biblioteca comunale e dell’Associazione Culturale Incanto Irpino, venerdì 21 alle 18,30 ospiterà Aniello Russo con il suo “Il seme del sole” . Il particolare tema proposto: quello dell’erotismo nei racconti popolari, sarà sottolineato dall’intervento della Corale Polifonica “Monteforte”, diretta da Anna Teresa Tamponi, con un concerto dal titolo “Dal sacro al profano”. Lo scrittore Paolo Saggese e il direttore del Ponte, Mario Barbarisi, invece, proporranno alcune riflessioni sul delicato argomento, consentendo una lettura mediata dalla conoscenza profonda delle tradizioni e dei linguaggi popolari di argomenti che fondano le proprie radici in una semplicità ruspante fatta di storie inventate e tramandate. La lettura dei brani tratti dal libro è affidata all’attore Maurizio Merolla, mentre a presentare la serata sarà la presidente di Incanto Irpino, Eleonora Davide. Alla fine dell’incontro sarà offerto un assaggio di prodotti tipici da alcune aziende locali.

Ad accogliere i partecipanti saranno il neo eletto consigliere regionale Sergio Nappi, l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Del Mastro e l’assessore alla Cultura di Monteforte, Angelo Montuori.

La sottile penna del bravo Russo, autore di interessanti ricerche su leggende religiose, fiabe, favole, novelle e racconti, linguistica irpina, musica etnica e immaginario degli Irpini, riesce ancora una volta a rendere di pubblico dominio, dandole immortalità, una tradizione orale che va morendo insieme alla presenza di chi ancora ne conserva il ricordo e lo fa senza cedere all’argomento né al dialetto, per restituire un lavoro pulito e comprensibile a tutti.
Per la realizzazione dell’iniziativa ci si è avvalsi della collaborazione delle associazioni Musikarte, Eventi 2000 e della Pro Loco “Mons Fortis”, mentre a patrocinare la manifestazione sono il Comune di Monteforte e la Provincia di Avellino.
La dedizione dei professionisti e delle associazioni impegnate a realizzare l’intera manifestazione, dettata dalla convinzione che l’amore per la lettura porta solo buoni frutti, che vengono automaticamente ad avvantaggiare tutta la comunità, è maggiormente apprezzabile in quanto offerta a titolo completamente gratuito, come forma di impegno civico per il proprio paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here