Investimenti – A Calitri la maglia nera del risparmio economico

0
111

Gli italiani-formiche abitano in Romagna, ma la Toscana batte tutti per la propensione all’investimento. Se infatti Rimini è in testa per il maggiore incremento dei depositi bancari delle famiglie, è Calenzano il primo della classifica per il rapporto tra impieghi e liquidità per cittadini e imprese. La maglia nera spetta invece a Calitri.
Dopo la fotografia scattata dall’Abi sui finanziamenti alle imprese, scesi dello 0,2% a settembre rispetto a un anno prima, il Centro Studi Sintesi ha puntato i fari sulla propensione all’investimento. Il risultato è una mappatura sulla base degli indicatori della Banca d’Italia su impieghi e depositi riferiti al 2008. L’indagine è stata pubblicata dal Sole 24 ore. Nel Comune di Calenzano, di circa 16.000 abitanti lungo l’asse Firenze-Prato, il valore dei prestiti supera di otto volte quello dei depositi, contro un coefficiente nazionale del 194%. Al polo opposto Calitri, nel cuore dell’Irpinia: qui nel 2008 famiglie e imprese hanno depositato liquidità pari a 74,5 milioni e hanno chiesto finanziamenti per soli 14,6 milioni.
I capoluoghi di provincia compaiono solo all’undicesimo posto, con Bergamo, seguito a distanza da Milano (al 30esimo posto). La classifica dei 50 centri meno vivaci sul fronte del credito vede la presenza di numerose aree del Mezzogiorno: ben tredici Comuni siciliani, dieci campani, cinque pugliesi, due lucani e tre calabresi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here