Inconveniente galattico: fuori uso il wc della navicella spaziale

0
188

Tredici astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno dovuto affrontare un irritante inconveniente: la rottura della toilette principale del laboratorio orbitante. Il tentativo di riparare l’importante servizio non è riuscito e gli astronauti hanno dovuto ricorrere a mezzi alternativi usando la toilette secondaria e quella della navetta Endeavour che da venerdì è agganciata alla Stazione Spaziale. È la prima volta che il laboratorio ospita tredici persone. La navetta ha portato nello spazio le componenti finali del laboratorio giapponese Kibo che affiancherà il modulo europeo Columbus come teatro dei più importanti esperimenti scientifici. La missione dei sette astronauti dell’Endeavour ha avuto una partenza travagliata: il lancio è stato rinviato ben cinque volte. Dopo il lancio mercoledì, l’aggancio alla Stazione Spaziale è avvenuto regolarmente venerdì. La durata totale della missione dell’Endeavour è di sedici giorni con una serie di passeggiate spaziali per portare aventi il completamento della Stazione Spaziale.
La Nasa ha in programma altre sette missioni shuttle per completare la costruzione del laboratorio orbitante. L’ultima missione è prevista nel settembre 2010 quindi gli shuttle andranno in pensione. I tredici astronauti celebreranno domani dallo spazio i 40 anni esatti dallo sbarco sulla Luna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here