Incontro prov.le Pdl tra analisi e rilancio per le amministrative

0
192

Nella sede provinciale di Forza Italia di Avellino si sono riunite le delegazioni dei partiti della coalizione del centrodestra irpino per un esame della situazione politica dopo la pausa estiva in vista delle importanti scadenze elettorali del 2009. Presenti all’incontro i parlamentari Giuseppe Gargani, Cosimo Sibilia, Franco D’Ercole, Arturo Iannaccone e Roberto Castelluccio. In premessa il centrodestra ha espresso soddisfazione per il civile confronto avvenuto tra il Presidente Berlusconi ed i sindaci dei comuni dell’ Alta Irpinia a difesa del territorio del Formicoso. Nell’occasione è stato evidenziato il grande impegno dei parlamentari del centrodestra irpino a difesa del territorio contro il pericolo dell’apertura di una discarica, pur considerando la complessità del problema e tenendo sempre alta la considerazione per l’ottimo lavoro del Presidente Berlusconi. L’auspicio dei convenuti è che intervengano soluzioni alternative e di buon senso, considerato che l’Irpinia ha già dato il suo contributo di solidarietà regionale. Dal successivo dibattito è emersa, così recita il comunicato – ” la constatazione della grande fiducia che l’elettorato irpino ha riposto nei partiti del centrodestra alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile ed insieme la responsabilità di non deludere le attese per un vero cambiamento,anche amministrativo, del quadro politico provinciale segnato da anni di malgoverno del centrosinistra. Gli equilibri politici nella nostra provincia sono radicalmente mutati ed oggi il centrodestra irpino può vantare la maggiore rappresentanza territoriale all’Europarlamento , alla Camera dei Deputati,al Senato della Repubblica ,alla Regione Campania e l’inserimento di suoi esponenti nella stessa compagine di Governo. Vi è quindi la consapevolezza, per la prima volta, della presenza in Irpinia di una grande forza di rappresentanza politica di centrodestra che ha il dovere di porsi quale punto di riferimento per qualsiasi discorso sulle amministrative del prossimo anno in relazione a candidature ed alleanze”. L’incontro ha evidenziato che “il centrodestra dovrà partire da questo acclarato punto di forza per impostare una strategia politica che lo renda protagonista delle scelte per le posizioni apicali al Comune ed alla Provincia in un sistema di alleanze compatibili con la volontà di dare efficienza e stabilità alle amministrazioni ed agli enti, senza chiusure preconcette, rimarcando la necessità di una discontinuità rispetto alle logiche che caratterizzano il sistema di potere del centrosinistra. Il primo appuntamento per il centrodestra irpino è quello di dar vita sul territorio alle strutture del Popolo della Libertà che dialogherà ad una voce con gli altri partiti della coalizione che non entreranno nella nuova formazione politica. Il processo si avvierà da subito nei comuni dove già vi è sinergia tra i partiti costituenti,mentre il comitato provinciale del PDL, che si potrà insediare in tempi ristretti in osservanza della Circolare a firma di Verdini e La Russa , interverrà per la formazione delle strutture di partito unico nei comuni con maggiore complessità di problemi”.Infine, l’impegno di tutti i partiti della coalizione è quello di “iniziare un percorso territoriale per la selezione delle candidature nei vari collegi provinciali mentre è opportuno che per il Comune di Avellino si insedi una apposita commissione per il dialogo con forze sociali, produttive, del lavoro, della cultura ,delle professioni e ricevere le adesioni di candidature per il rinnovo del Consiglio Comunale“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here