
Il Presidente del Consiglio regionale della Campania Sandra Lonardo Mastella ha dovuto fare ricorso alle cure mediche dell’ospedale “Moscati” per le ferite riportate a seguito dell’incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio lungo l’A16. Erano le ore 14.00 circa quando è stato lanciato l’allarme: Vigili del Fuoco, operatori del “118” e Polizia Stradale e personale Autostrade della Direzione di Tronco di Cassino, si sono portati al chilometro 21+400 tra i caselli di Baiano e Nola, della Napoli-Bari in direzione Sud. Secondo una prima ricostruzione, in un tratto a tre corsie, la Bmw 330 con a bordo Sandra Lonardo Mastella stava percorrendo la corsia di sorpasso su cui all’improvviso ha cercato di spostarsi un furgone. L’autista del presidente ha provato ad accelerare per evitare la collisione, ma la Bmw ha comunque urtato sia la fiancata del furgone, sia la barriera che separa le due carreggiate. Subito dopo l’auto della Mastella, che aveva preso velocita’, si e’ trovata di fronte due tir su due diverse corsie, ed a questo punto l’autista ha perso il controllo. La Bmw e’ andata in testacoda: la parte posteriore della vettura si e’ scontrata violentemente contro il guardrail, determinando la fuoriuscita del carburante. A questo punto, è intervenuta l’auto della scorta, che ha fatto salire a bordo sia Sandra Mastella sia l’autista: poco dopo la vettura ha preso fuoco. Un impatto violentissimo tant’è che in pochi istanti si è propagato un incendio dal serbatoio del carburante. Il presidente del Consiglio di Palazzo Santa Lucia, è stata trasportata al Pronto Soccorso del “Moscati” per essere sottoposta a un controllo: e’ stata dimessa dopo essere stata visitata dal medico di turno Felice Mariani. Al presidente sono state riscontrate contusioni alla mano dx e al ginocchio sinistro oltre ad un comprensibile spavento. E’ quasi completamente distrutta invece la Bmw: ci sono volute ore prima che i Vigili del Fuoco riuscissero a domare l’incendio. A causa del sinistro, la circolazione è andata in tilt. Gli automobilisti hanno dovuto attendere, a motori spenti, prima lo spegnimento dell’incendio ed i soccorsi per poter poi riprendere il loro cammino. Intanto, alle ore 16.00 dell’incidente è stato informato lo stesso Ministro che, dopo essersi accertato delle condizioni della moglie, ha deciso di ritornare a Ceppaloni. Intanto, la Polizia Stradale sta cercando il furgone bianco che, dopo l’incidente, si e’ allontanato malgrado il danno alla fiancata.