Incendio a Montefredane, il sindaco Aquino: «Pulire subito i terreni incolti per evitare nuove emergenze»

0
896

MONTEFREDANE – Un altro incendio, l’ennesimo. È accaduto nel pomeriggio di ieri in località Arcella, nei pressi di Via Torre, dove le fiamme hanno interessato un fondo agricolo incolto. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio, ma l’allarme resta alto.

A reagire con fermezza è il sindaco Ciro Aquino, che ha diffuso un messaggio ufficiale rivolto a tutti i proprietari di fondi agricoli abbandonati:

«Si invita con urgenza i proprietari dei fondi agricoli incolti a provvedere immediatamente alla pulizia e alla rimozione delle sterpaglie e della vegetazione secca», ha scritto Aquino, richiamando all’ordine i responsabili di aree trascurate che alimentano il rischio di roghi estivi.

L’amministrazione comunale ha già annunciato controlli mirati per individuare eventuali responsabilità:

«Con l’ausilio della Polizia Municipale – ha dichiarato il sindaco – saranno avviate le opportune verifiche.»

Il Comune di Montefredane invita quindi i cittadini alla massima collaborazione. Perché la sicurezza del territorio passa anche da piccoli gesti: curare il proprio fondo, rimuovere le sterpaglie, agire per tempo.

«Si confida nella collaborazione di tutti per la tutela dell’ambiente e della sicurezza collettiva», conclude il messaggio di Aquino.