Impedenziometria, anche in Irpinia un centro specializzato

0
162

Che cos’è l’impedenziometria?
L’impedenziometria è una tecnica diagnostica non invasiva, cioè non comporta introduzione di aghi, non necessita di prelievi, non crea nessuno stimolo doloroso al paziente che si sottopone all’esame.
Che cosa si studia con l’impedenziometria?
L’impedenziometria permette di conoscere la composizione interna del corpo, di acquisire alcuni parametri che servono a capire lo stato di funzionalità del corpo, di valutare se quel soggetto è in buona salute o presenta qualche squilibrio dei meccanismi di regolazione interna che sono responsabili delle sue patologie o che lo stanno portando a sviluppare alcunepatologie.
Chi deve sottoporsi all’esame impedenziometrico?
L’impedenziometria è utile in numerose situazioni sia fisiologiche che patologiche. E’ una metodica indispensabile per gli atleti e le società sportive, in quanto permette di conoscere, con dati oggettivi e scientifici, lo stato di salute e di allenamento dell’atleta,misurando dei parametri che possono essere ripetuti nel tempo, andando, in tal modo, a monitorare gli effetti positivi e gli eventuali errori del programma di allenamento praticato; è utile nella prevenzione di malattie cardio-vascolari, auto-immuni, reumatiche, metaboliche, allergiche, in quanto, più di altre indagini, permette di intercettare il danno che l’organismo sta accumulando prima ancora che la malattia si sia strutturata, prima ancora che abbia dato dei segni riscontrabili negli esami di laboratorio o negli esami che fanno diagnostica per immagini(radiografie, Tac, Risonanze ecc); è indispensabile per impostare un corretto programma sia nutrizionale che di attività fisica, scegliendo l’alimento giusto, nel momento giusto della giornata, specifico per quel soggetto, e calibrandol’attività fisica, in maniera da permettere il raggiungimento dell’ equilibrio strutturale e funzionale del corpo. L’impedenziometria fa tutto questa da sola?
I dati forniti dall’impedenziometria devono essere analizzati, valutati ed interpretati da personale medico altamente specializzato nel settore, che può trasformare il referto dell’Impedenziometro in un protocollo alimentare, sportivo e psicologico specifico e “cucito” millimetricamente sul paziente in oggetto. In Italia quali sono i Centri più accreditati nel campo dell’impedenziometria?
La BIoTekna di Marcon(Venezia) dell’Ingegnere Dario Boschiero, è sicuramente l’azienda leader del settore, che collabora con Centri Nazionali ed Internazionali per lo studio del corpo e dei suoi meccanismi funzionali fisiologici e patologici. In Campania il Centro più accreditato e con maggior esperienza è lo Studio Medicodell’AgriResort Tenuta Ippocrate di Montefredane(Avellino).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here