Irpinianews.it

Imbriano (MpS): “Il Pd apra ora al confronto con la sinistra”

“Con le dimissioni di Veltroni – dichiara Gennaro Imbriano, portavoce del Movimento per la Sinistra – si chiude finalmente un ciclo politico: quello della presunta autosufficienza del PD. Di fronte all’avanzata delle destre nessuno nel proprio isolamento può considerarsi autosufficiente. Occorre, invece, ricostruire lo spirito e il progetto di un nuovo centro-sinistra”. “In tal senso mi pare positiva – continua – la decisione del Pd di aprire, con la conferenza programmatica, una fase di ascolto con le forze politiche e sociali dell’Irpinia. Penso che la sinistra non debba compiere l’errore di sottrarsi al confronto, ma deve invece scegliere di essere protagonista di quel passaggio portando il proprio prezioso contributo di idee: su lavoro, ambiente, modello di sviluppo, diritti civili e sociali, lotta alla camorra. E se il Pd dovesse accogliere le nostre priorità programmatiche, credo che a quel punto la sinistra, unitariamente, dovrà essere capace di partecipare, con autorevoli candidature, alle primarie di coalizione. Infatti – conclude l’esponente irpino del Movimento di Nichi Vendola – l’opacità che ha contraddistinto le amministrazioni Galasso e De Simone impone alla sinistra di attraversare le primarie facendo vivere una grande domanda di rinnovamento”.

Exit mobile version