Il ‘Martini’ di Castelbaronia alla manifestazione “Terra Ca Sona”

0
226

Castelbaronia – L’esperienza dell’“Orto scolastico” dell’Istituto Comprensivo “P.A. Martini” di Castelbaronia alla ribalta regionale nella manifestazione “Terra Ca Sona: orti e suoni per Terra Madre”. Domani 15 maggio presso il MUSA (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura) di Benevento, si festeggerà l’oralità popolare con la rassegna “Terra ca sona” con il coinvolgimento di delegazioni di studenti degli Istituti scolastici delle province della Campania. L’iniziativa nasce con l’intento di “tutelare i custodi della cultura orale in tutte le sue forme: dalla poesia, ai versi, ai suoni, ai canti di lavoro, alle voce dei territori, in un percorso che punta alla valorizzazione di sonorità rituali del mondo agreste”.
Per la provincia di Avellino saranno proprio i ragazzi dell’Istituto “Martini” di Castelbaronia ad esibirsi. Nel corso della manifestazione si darà spazio a degustazioni guidate. Previsto un incontro di presentazione e discussione sulle esperienze degli “Orti in Condotta” e dei progetti di Scuoleaperte. Nel pomeriggio spazio al “Terra ca sona show”: esibizione di gruppi scolastici tra cui il gruppo dell’Istituto Comprensivo di Castelbaronia che si esibirà in canti di lavoro, d’amore e serenate tradizionali della Baronia.
Previsto un convegno dal titolo: “Educazione del Gusto ed Orti in Condotta, un progetto di Slow Food per le scuole d’Italia. Presentazione di esperienze in Campania e prospettive”. All’incontro parteciperanno oltre a Corrado Gabriele – assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Valentino Stanco – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Padre Andrea Martini di Castel Baronia, Franco Archidiacono – Responsabile Orti in Condotta Slow Food Campania e fiduciario della condotta “Baronia e Valle Ufita” e Gaetano Pascale – Presidente Slow Food Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here