È online il nuovo sito del Comune di Avellino, realizzato nell’ambito della Misura 1.4.1 del PNRR – “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, con il finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU.
Il portale, accessibile all’indirizzo www.comune.avellino.it, è stato riprogettato per offrire un’esperienza digitale moderna, intuitiva e realmente centrata sui bisogni dell’utenza.
Sviluppato secondo le Linee guida di design dei servizi pubblici digitali definite da AgID e Designers Italia, il sito garantisce una navigazione semplificata, una struttura chiara dei contenuti e un’organizzazione orientata alla fruizione dei principali servizi online.
Tra le novità principali:
- interfaccia ottimizzata per tutti i dispositivi, inclusi smartphone e tablet;
- servizi digitali accessibili in pochi clic, come istanze online, prenotazioni, segnalazioni e richieste di assistenza;
- conformità agli standard di accessibilità, per assicurare un utilizzo equo e inclusivo a tutte le persone;
- contenuti riorganizzati per favorire una consultazione più efficace e immediata.
«Con questo nuovo portale – dichiara la Sindaca Laura Nargi – facciamo un passo concreto verso una Pubblica Amministrazione più accessibile e attenta ai bisogni della cittadinanza. Semplificare la comunicazione significa accorciare le distanze e rafforzare il dialogo tra istituzioni e persone.»
Il progetto si inserisce in una strategia più ampia di innovazione e digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di costruire un’Amministrazione più efficiente, trasparente e orientata alla partecipazione attiva.
Per facilitare la navigazione e scoprire tutte le novità del portale, è disponibile una guida introduttiva consultabile al seguente link: www.comune.avellino.it/sito/guida-introduttiva