
L’aveva annunciato l’assessore Nugnes: i fondi per i forestali per l’anno 2012 saranno sbloccati. Oggi a seguito di una riunione in Regione con i cinque prefetti, il concetto è stato ribadito. Ma ora tutti gli operai forestali si chiedono i tempi. Perché agli annunci ormai ci sono abituati, ma materialmente sui loro conti correnti non c’è traccia di stipendio. Su quest’ultimi, soprattutto nella comunità montana dell’Irno c’è un balletto di cifre: chi dice (operai) che avanzano 17 mensilità, chi (ente) ritiene solo 8 mensilità, a seguito di una rendicontazione effettuata. Nel frattempo dalla Regione è stata avanzata contestualmente la richiesta della rendicontazione per l’anno 2013, da presentare a breve, pena il commissariamento. Lunedì prossimo, intanto, le Organizzazioni Sindacali, avranno un incontro con il presidente della Irno Solofrana, Luigi Del Regno. I rappresentanti di categoria, in quella sede, chiederanno al numero uno dell’Ente Sovracomunale, le anticipazioni dei TFR. Un sistema, questo, per cercare di garantire nuova liquidità nelle casse della Comunità Montana.