Irpinianews.it

Guida in stato di ebbrezza: “119 etilometri per la prevenzione”

Avellino – “L’alcool spegne i sorrisi” è lo slogan dell’iniziativa promossa dal Comitato Regionale “Spazio Aperto” nell’ambito della campagna preventiva sugli effetti negativi dell’abuso di bevande alcoliche. L’iniziativa, denominata “119 etilometri per la prevenzione”, è stata presentata questa mattina a Palazzo Caracciolo dal presidente del Comitato Vincenzo Martone, dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali Antonio Petoia, dall’ex presidente dell’Ente Provincia Francesco Maselli, dal dottor Giampaolo Palumbo e dal Comandante della Polizia Stradale Alessandro Salzano. Come ha spiegato Martone “…l’iniziativa è stata portata a termine grazie alla delibera di Giunta n.327 del 2004 con la quale sono stati stanziati 10mila euro che ci ha permesso di acquistare un certo numero di etilometri per i giovani”. Secondo fonte Istat, in Italia gli alcolisti cronici sono un milione ai quali si aggiungono 3 milioni di bevitori a rischio con un aumento pari al 103% del consumo di alcool nella fascia di età tra gli undici ed i diciassette anni. “119 etilometri per la prevenzione” è nata su proposta di un avellinese che aveva subito la perdita del nipote in un incidente stradale causato dalla guida in stato di ebbrezza. L’obiettivo è quello di evitare le stragi del sabato sera, di eliminare il fenomeno dell’alcolismo dilagante tra i giovani e di realizzare un osservatorio provinciale irpino sulla disoccupazione, emigrazione e tempo libero dei giovani. Per il Comandante della Polizia Stradale, Salzano “…la prevenzione è fondamentale ed è per questo che nell’ambito dei servizi previsti dalla Stradale dedichiamo maggiore attenzione ai controlli lungo le strade. Spesso troviamo automobilisti, coinvolti in incidenti, che a seguito di specifici accertamenti risultano essere con un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge. E proprio in queste ultime settimane ci sono stati ben tre episodi dove gli automobilisti sono stati denunciati proprio per guida in stato di ebbrezza. Insomma, la prevenzione è fondamentale e l’iniziativa di oggi contribuisce all’operato delle Forze dell’Ordine”. Al termine della conferenza stampa a Palazzo Caracciolo, sono stati consegnati ai sindaci dei 119 comuni irpini un etilometro ‘fai da te’ che serve per misurare la quantità di alcool presente nel sangue: è fornito di un display a led a tre cifre che permette un’ottima visione notturna e consente all’operatore di visionare le misure del tasso alcolemico con precisione. I primi cittadini, a loro volta, li consegneranno ai Comandanti della Polizia Municipale delle loro città.

Exit mobile version