Guardia L. – Torna l’evento “Le Strade della Poesia”

0
72

Dopo il successo di pubblico e di partecipanti della prime edizioni de «Le strade della poesia» realizzate a Guardia Lombardi, in provincia di Avellino, nel 2003 e 2004, e dopo la lunga sospensione dell’originale iniziativa, ideata dal poeta Domenico Cipriano, il centro altirpino si riappropria di questo evento, con una terza edizione, prevista per il mese di settembre 2011, sostenuto anche dalla collaborazione dell’UNLA di Guardia Lombardi.
La manifestazione consiste nell’esposizione di testi poetici lungo le strade del caratteristico centro, affiancando interventi critici sul tema scelto per l’edizione e momenti performativi con protagonisti i versi.
Alle scorse edizioni hanno relazionato Gerardo Bianco, Luciano Luisi, Plinio Perilli e Ugo Piscopo, con l’invito, per l’invio dei testi, rivolto ai soli poeti provenienti dalla Campania. Quest’anno, per l’esposizione dei testi lungo il percorso, l’invito è aperto a tutti i poeti di ogni provenienza.
Il tema scelto per questa terza edizione è LA TERRA e il percorso seguirà nuovamente il Centro Storico del paese. Inoltre, la giornata sarà inserita in un più ampio programma della ‘Settimana della Cultura’, che coinvolgerà Istituzioni e studiosi di varie discipline e, dopo l’inaugurazione, si prevede di lasciare esposti i testi per più giorni, lungo il percorso del Centro Storico.

Chi intende partecipare deve inviare massimo 2 poesie (ogni poesia non deve superare i 25 versi, per esigenze di esposizione) sul tema LA TERRA, nel suo più ampio significato, per sceglie quelle da accogliere lungo le strade di Guardia Lombardi. Sono gradite poesie inedite, ma se si vogliono inviare degli editi, si prega di citare la pubblicazione da cui è tratta per riportarla sulla stampa, nonché l’eventuale autorizzazione dell’Editore che ne detiene i diritti. Infine, sono richiesti i recapiti degli autori e l’autorizzazione ad utilizzarli perché possano essere informati sugli sviluppi dell’iniziativa e di altri eventi collaterali.
Inviando i propri testi si cedono i diritti al loro utilizzo ai fini della manifestazione, senza nulla a pretendere, anche per una eventuale pubblicazione ad essa collegata, nonché si attesta che le poesie sono di propria produzione e si è titolari dei diritti sull’opera. L’invito è pubblico e vi esortiamo alla diffusione presso poeti che ritenete opportuno coinvolgere, nello spirito di una vera festa della poesia e della cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here