Grottolella, Grossi: “L’amministrazione viola e calpesta i principi di trasparenza e correttezza”

0
315

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato redatto da Marco Grossi, Capogruppo Noi Per Grottolella

In questo ultimo mese volutamente come minoranza politica non abbiamo parlato e toccato vicende del comune di Grottolella visto l’importanza che ha rivestito per l’intera nazione il Referendum Costituzionale. Ad ogni modo anche in questo mese come gruppo di minoranza abbiamo esercitato un controllo attento e “diffuso” sull’operato dell’amministrazione , anche perchè proprio gli ultimi decreti attuativi della legge Madia la num. 124 del 2015 conferisce sia a noi amministratori sia agli stessi cittadini un vero e proprio accesso CIVICO finalizzato a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa in funzione della tutela dei diritti fondamentali della intera comunità. Dunque gli stessi cittadini hanno un diritto di controllo ancora più AMPIO e TUTELATO rispetto al passato.

Posso solo anticipare che abbiamo raccolto molti documenti, alcuni di questi saranno trasmessi agli Organi competenti perchè in tanti procedimenti amministrativi abbiamo notato il mancato rispetto delle regole della trasparenza buon andamento e imparzialità amministrativa. Sopratutto in tema di trasparenza e in tema di partecipazione dei cittadini questa amministrazione è venuta totalmente meno, infatti sono tre mesi che lo stesso consiglio comunale (organo rappresentativo della volontà popolare) è stato completamente esautorato da ogni funzione di indirizzo politico-amministrativo. Il ruolo preponderante della Giunta rispetto al Consiglio Comunale è totalmente inaccettabile e fuori da ogni logica, sta venendo meno il buon senso e il rispetto verso le istituzioni .Come minoranza abbiamo mostrato grande rispetto per chi invece sta amministrando il paese e piu’ volte abbiamo cercato di costruire ponti di dialogo, ma ci è sempre stata SBATTUTA LA PORTA IN FACCIA. Non solo la Giunta ha approvato in data 24 Novembre 2016 con delibera num. 108 una variazione urgente di bilancio relativo all’esercizio finanziario 2016 . nel deliberato si parla di una variazione urgente.

Non si comprende come mai questa importante deliberazione adottata dalla Giunta non sia stata sottoposta al vaglio e al parere dell’intero consiglio comunale, a nostro avviso in ossequio del principio della correttezza amministrativa, sarebbe stato opportuno convocare una apposita seduta di consiglio, anche perché ci sono ancora da votare i punti dell’ultimo consiglio di Settembre, tra cui la proposta presentata dai consiglieri Vincenzo Vitale e Rino Medugno e condivisa nei suoi intenti i dal capogruppo Guerriero , che troverà di sicuro il nostro voto favorevole visto la ampia discontinuità che propone rispetto alla attuale situazione amministrativa, e ammiriamo il grande coraggio dimostrato dai consiglieri sopra citati.

Noi come gruppo di minoranza ci batteremo per ristabilire la centralità del Consiglio e per ripristinare il principio di legalità quale principio informatore dell’intera azione amministrativa come lo stesso dettato Costituzionale art 97 impone alle pubbliche amministrazione. E come gruppo di minoranza siamo sempre pronti al dialogo sia in Consiglio Comunale, sia fuori da esso, perchè il nostro vero obiettivo resta sempre lo stesso, vedere la nostra comunità crescere e progredire verso il meglio. Per noi la politica è passione e amore verso la nostra comunità, continueremo con impegno e umiltà a svolgere la nostra funzione al servizio di tutti i cittadini per il bene comune.