VIDEO/ Grande attesa per la 38esima edizione della Sagra della Coccetella a Sorbo Serpico

0
569

Venerdì 28 e sabato 29 Luglio la grande Sagra della Coccetella a Sorbo Serpico giungerà alla sua 38esima edizione.

Organizzata dal Comitato Festa “Maria ss della Neve”, con il patrocinio del Comune e della Pro loco Serapide, la storica sagra allieterà anche quest’anno il panorama gastronomico irpino nel cuore dell’estate 2017.

Piatto prelibato, naturalmente, le Coccetelle al sugo accompagnate anche da altre pietanze come la braciola con i peperoni alla brace,  salsicce e patate,  caciocavallo impiccato. Il tutto sarà annaffiato dall’ottimo vino dei Feudi di San Gregorio.

Non mancherà il divertimento per i bimbi, vari stand di artigianato, la sfilata (venerdì 28)  della scuola di Tarantella di Montemarano. Sabato la 38esima edizione della Sagra si concluderà con il gruppo folk Piccimondo. Orario di inizio 19.30.

UN PO’ di STORIA – La prima volta fu alla fine degli anni ’70. Sospesa per alcuni anni a causa del terremoto del 1980, la tradizione è poi continuata senza sosta ospitando ogni anno numerosi visitatori attratti dalla bontà del cibo e dall’accoglienza speciale di organizzatori e abitanti di Sorbo.

Questo evento nasce  in onore della Madonna della Neve: tutto il ricavato, infatti, andrà alla Festa patronale che si svolge annualmente il primo sabato e la prima domenica di settembre, una tradizione particolarmente sentita soprattutto dalle signore anziane del paese che si impegnano nella preparazione.