Forza Italia si prepara alla prossima tornata elettorale. Lo fa mettendo in campo tutte le forze a disposizione, compresi giovani e new entry. Con la consapevolezza che l’arma vincente ha un nome: l’organizzazione sul territorio. E’ da questo punto fisso che il partito degli Azzurri, capitanato dall’europarlamentare Giuseppe Gargani, parte. Non senza aver analizzato i “disservizi” che angosciano l’Irpinia e non solo. Un’analisi lucida e dettagliata che fa intravedere l’Irpinia di Gargani, all’hotel Cappuccino di Capriglia insieme ai suoi fedelissimi Antonio De Mizio e Company. Un Gargani che nonostante qualche assenza che stona – Sibilia si intende – appare sereno anche quando si tratta di bacchettare il centrosinistra e la sua “non politica” negli enti.
“La coalizione – dichiara l’on. Gargani – che governa questa provincia onestamente è in completa dissoluzione. Abbiamo raccolto una documentazione di tutte le cose che la Margherita e i Ds si sono scambiate. Tra loro non c’è alcun elemento che li mantenga insieme. Non c’è alcuna finalità politica. C’è bisogno almeno che ci sia una condizione di tolleranza interna. Il rapporto non è sereno. La politica non c’è. Il risultato è l’aggregazione forte priva dell’anima, deturpata e corrotta”. Il riferimento dell’europarlamentare è esplicito: bagarre targata Fontanarosa e condita da uno scambio di accuse velenose tra le due massime forze irpine: Quercia e Fiorellino. “Siamo alla dissacrazione che non consente di parlare di coalizione politica”. Chi pensava che nel bilancio forzista il Comune della città capoluogo, fosse risparmiato, si è dovuto ricredere. Frecce avvelenate colpiscono la gestione Galasso alle prese con “un Comune che risente dell’asfissia politica della maggioranza che porta alla disamministrazione della città”. Spiega senza addentrarsi troppo nei dettagli, la condizione politica di Palazzo di Città. “Si gira intorno ai problemi e la città non assume nessun programma: si dimena tra scelte che non fa come il Mercatone e con un Prg che viene puntualmente contestato”.
Tra un’accusa e l’altra, non manca di esprimere solidarietà all’assessore solofrano Visone “amministratore di lunga esperienza che subisce minacce senza alcuna giustificazione”. Gargani, Responsabile Giustizia di FI rimarca la necessità “di una solidarietà politica”. “Valutiamo con preoccupazione la situazione che si è verificata a Solofra e Cervinara. Ho avuto proprio oggi una riunione con il Questore. So che siamo tutelati e che c’è grande attenzione da parte delle Forze dell’Ordine”. Ma questo non basta. Una verità che lascia poi il posto ad un’altra verità: il futuro di Forza Italia nel panorama irpino.
“Ci siamo dati un’organizzazione per compiere un salto di qualità. La modifica del sistema elettorale ha portato inconsapevolmente ad una condizione diversa. Non basta più il mediatico…. ma un’organizzazione sul territorio”. A dicembre la conferenza organizzativa che suggellerà la preparazione alla campagna elettorale.
(di Teresa Lombardo)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
