Irpinianews.it

Fumo tradizionale vs dispositivi scalda stick: analogie e differenze

Rispetto al passato, la categoria dei prodotti per fumatori adulti comprende una gamma di alternative molto più ampia; oltre alle tradizionali sigarette, infatti, sono disponibili in commercio dispositivi elettronici di nuova generazione, che scaldano stick di tabacco oppure a base di erbe contenenti nicotina. Di seguito, vediamo quali sono le principali differenze tra le due tipologie di prodotto e quali, invece, le affinità.

Le caratteristiche dei tradizionali prodotti da fumo

Rientrano nella definizione di ‘fumo tradizionale’ le comuni sigarette, i sigari, il tabacco trinciato sfuso e quello per la pipa. In altre parole, si tratta di prodotti a base di tabacco da bruciare; la combustione determina la produzione di fumo e cenere, oltre a sprigionare nicotina (una sostanza che crea dipendenze) e agenti tossici dannosi per la salute, come testimoniato da un’ampia letteratura scientifica[1].

Cosa sono gli stick da scaldare

Si tratta di prodotti per fumatori adulti, confezionati in maniera tale da risultare compatibili con appositi dispositivi elettronici di riscaldamento. Al loro interno è presente una miscela, che può essere a base di tabacco oppure di erbe con nicotina; tra i prodotti lanciati di recente da glo™, uno dei maggiori marchi di dispositivi scalda stick*, vi sono anche stick a base di foglie di Rooibos con capsula (contenenti nicotina). Le miscele sono spesso aromatizzate, mediante l’aggiunta di fragranze fresche o fruttate.

 

Gli stick vanno inseriti in un riscaldatore compatibile; il dispositivo, una volta attivato, va lasciato scaldare per alcuni secondi prima di iniziare la sessione di fumata. Quando dura circa 3 o 4 minuti e quando si conclude occorre attendere che il device si raffreddi prima di rimuovere lo stick e smaltirlo in maniera adeguata.

Come funzionano i dispositivi di riscaldamento

I dispositivi scalda stick sono device elettronici alimentati da una batteria agli ioni di litio; sono dotati di un sistema interno di riscaldamento che, nella maggior parte dei casi, può essere di due tipi:

Differenze e affinità tra fumo tradizionale e stick scaldati

Nelle sigarette tradizionali, come detto, si verifica la completa combustione del tabacco, che produce cenere e fumo; di contro, i dispositivi di riscaldamento non bruciano le miscele a base di tabacco, grazie ad appositi sensori e software di controllo. In tal modo, il dispositivo scalda stick rispetta i profili di temperatura preimpostati, così da evitare di innescare la combustione della miscela contenuta negli stick. Per quanto riguarda, invece, le miscele a base di erbe con nicotina, le differenze con i tradizionali prodotti da fumo sono due: oltre alla mancata combustione vi è anche l’assenza del tabacco.

 

Ciò nonostante, esistono anche alcuni punti di contratto tra i prodotti tradizionali e gli stick da scaldare. Quello più significativo è rappresentato dal contenuto di nicotina, presente sia nelle sigarette comuni e in lavorati affini (sigari e trinciato) sia nelle miscele per i dispositivi di riscaldamento. Poiché la nicotina è una sostanza che crea dipendenza, gli stick – sia a base di tabacco che di erbe – possono essere considerati soltanto un’alternativa ai più tradizionali prodotti per fumatori adulti e non un modo per smettere di fumare.

 

Powered by glo™

 

*Stick di tabacco o di erbe a base di Rooibos contenenti nicotina, sostanza che crea dipendenza.

 

Questi prodotti non sono privi di rischi e contengono nicotina, una sostanza che crea dipendenza.

 

Exit mobile version