Avellino – Un super Cavaliero (18 punti e 7 assist) mette a tacere le velleitá di Montegranaro al Del Mauro che soccombe col punteggio di 103-92. Gara senza storia per almeno due quarti quando due pesanti parziali di Avellino hanno tenuto a bada la Sutor che è sprofondata anche a meno 14 prima della reazione dell’ultimo quarto quando, guidata da un magistrale Cinciarini, top scorer della gara con 25 punti, Montegranaro si è rifatta sotto fino a un solo possesso di svantaggio. Di qui, la reazione di Cavaliero che ha indovinato tre triple in un momento difficilissimo per i lupi. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Per la Scandone 20 di Richardson, 18 di Cavaliero con 7 assist, 16 di Ivanov con 7 rimbalzi, 14 di Dean, 11 di Lakovic e Spinelli. Per la Sutor 25 di Cinciarini, 18 di Skeen con 7 carambole, 17 di Mayo e 15 di Mitrovic. Ora sotto con Reggio Emilia per conquistare l’accesso alle F8.
Primo quarto. Vitucci conferma il quintetto classico con Dean sesto uomo e con Lakovic, Cavaliero, Richardson, Thomas e Ivanov in campo; replica Recalcati con Mayo, Cinciarini, Sakic, Mitrovic e Skeen. Parte in quinta la Sutor con l’ex Cinciarini che trova i primi tre punti del match; gli fa eco dalla distanza Mitrovic. Gli ospiti volano 10-2 dopo tre minuti. La Sidigas prova a reagire con sei punti consecutivi di Thomas. Si sveglia anche Lakovic che guida con tre triple consecutive il parziale (16-3) della riscossa di Avellino. I lupi guidano riescono cosí a chiudere avanti la prima frazione, ma solo di due punti 24-22 per effetto della bomba allo scadere griffata Mayo. Sutor meglio a rimbalzo nel primo quarto.
Secondo quarto. Cianciarini risponde a J-Rich con Ivanov che fa fatica, caso piú unico che raro, sotto le plance. Campani trova l’appoggio facile per il 28 pari al 14esimo. Da tre colpiscono l’ex Lauwers e per i biancoverdi Cavaliero e Hayes (34-31 al 15′). Dean intercetta la sfera in difesa e va a concludere dai sei metri; nuovo parziale per Avellino con Recalcati che è costretto a chiamare i suoi in panca. La musica non cambia perchè la Sidigas allunga il parziale sino al 18-3 grazie alle giocate di Dean e Cavaliero (46-31 al 18′). Mitrovic spezza il ritmo ai biancoverdi centrando la retina da tre. I padroni di casa allentano la presa in difesa lasciando giocare la Sutor, Vitucci è su tutte le furie e chiama timeout. Si va cosí negli spogliatoi con la Sidigas avanti di 13, 53 a 40.
Terzo quarto. Si rivede in campo anche Lakovic (in panca nel secondo quarto) per i padroni di casa che però subiscono il parziale di Montegranaro: due triple di Mitrovic a segno e Sutor che rientra a -9 (57-48). Richardson risponde a Skeen da tre ed è sempre l’ala col passaporto georgiano che vola in contropiede per il 68-55 Sidigas: Recalcati è nuovamente costretto al minuto di sospensione. Al rientro in campo Mayo indovina la tripla del -10, Mazzola ne mette a segno quattro e la Sutor si rifá sotto fino a -6. Timeout per Vitucci, al rientro Richardson, tra i migliori in campo, va a segno da tre e poi ancora da due riportando gli ospiti a distanza di sicurezza. All’ultimo riposo i biancoverdi sono in vantaggio di dieci, 74-64.
Ultimo quarto. La Sidigas è in bambola e la Sutor si riporta a -4 (80-76 al 34′) fino al gioco da tre punti di capitan Spinelli. Cinciarini è glaciale dall’angolo (nuova tripla) e in penetrazione con Avellino che molla di nuovo le briglie in difesa. L’ex Avellino è letteralmente on fire e mette in difficoltá i biancoverdi che però reagiscono con Cavaliero da tre (90-83). Nuovo break ospite e nuova tripla di Cavaliero che poi si ripete sul ribaltamento di fronte; gli fa eco Dean dall’arco che rispedisce Montegranaro a -9 a ottanta secondi dalla fine. Avellino sfonda il muro dei cento con il solito Cavaliero (prima volta in stagione). Cin cin Avellino che vince 103-92.
Sidigas Avellino-Sutor Montegranaro 103-92
(24-22, 53-40, 74-64)
Avellino: Thomas 8, Biligha, Lakovic 11, Richardson 20, Spinelli 11, Ivanov 16, Spera, Dragovic, Morgillo, Cavaliero 18, Hayes 5, Dean 14. All. Vitucci.
Montegranaro: Cinciarini 25, Sakic 4, Mayo 17, Tessitore, Rossi, Lauwers 3, Campani 2, Mazzola 8, Mitrovic 15, Skeen 18. All. Recalcati.
Arbitri: Martolini, Lanzarini, Weidmann.
Note – Tiri da due punti: Avellino 27/40, Montegranaro 21/40. Tiri da tre punti: Avellino 13/28, Montegranaro 14/26. Tiri liberi: Avellino10/13, Montegranaro 8/8. Rimbalzi: Avellino 31, Montegranaro 30. Spettatori 2.500.