Frigento – Padre Davide lascia Pila ai Piani tra pianti e polemiche

0
4

Frigento – Padre Davide Stallone parroco di Pila ai Piani lunedì prossimo lascerà la parrocchia tra i pianti e qualche polemiche. Negli ultimi giorni, infatti, sono state raccolte oltre duecento firme dai parrocchiani di Padre Davide con le quali è stato manifestato il disappunto alla decisione relativa al trasferimento del sacerdote.
La petizione però non è riuscita a ribaltare la situazione impedendo al prete di fare le valigie. Dopo oltre cinque anni di sacerdozio svolto in maniera impeccabile presso la caratteristica chiesa dedicata a Maria Santissima Immacolata il francescano dell’Immacolata lascerà definitivamente Frigento alla volta di Rovigo dove continuerà la sua missione di sacerdote.
L’ultima messa è stata celebrata ieri alla presenza di tantissimi fedeli. La decisione presa dai vertici dell’Ordine Francescano aveva gettato nello scompiglio un’intera frazione che negli ultimi anni, nonostante qualche polemica sorta con il comitato festa, si era stretta intorno al sacerdote partecipando attivamente alle tante iniziative religiose e civili. In pochi anni la presenza di Padre Davide aveva ridato linfa ad una comunità rimasta senza guida spirituale per diversi di mesi. La sua dolcezza, la pazienza e la disponibilità con la quale ha accolto tanti fedeli provenienti anche dai comuni limitrofi, hanno fatto in modo che la frazione di Pila ai Piani crescesse spiritualmente e socialmente ma soprattutto creasse le condizioni per una aggregazione sociale talvolta non facile nelle aree rurali.
Grazie ai Francescani dell’Immacolata sono proseguite tutte le attività legate alla parrocchia: il catechismo, le processioni ma soprattutto la Santa Messa giornaliera. Nei circa sette anni da quando i Francescani sono al timone della Parrocchia, Pila ai Piani è divenuta meta di tanti pellegrini fedeli che soprattutto la domenica affollano la caratteristica chiesa conosciuta il loco come la “Cappella del Capitano”. In un momento nevralgico così importante per la crescita della comunità arriva la decisione dei vertici dell’ordine di mandare via Padre Davide qualche anno prima della scadenza prevista per la sua permanenza.
Proprio nel momento in cui tra tante difficoltà è stato approvato il progetto per la realizzazione della nuova chiesa che sorgerà a pochi passi dall’attuale chiesetta, il caro sacerdote lascerà la sua amata parrocchia.
Dopo i festeggiamenti avvenuti con i suoi parrocchiani qualche giorno fa, Padre Davide ha celebrato la sua ultima messa a Pila ai Piani tra le lacrime e la commozione dei fedeli che lo hanno salutato con affetto profondo augurandogli di continuare la sua missione con impegno ed umiltà nella nuova parrocchia di Rovigo che raggiungerà nei prossimi giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here