Irpinianews.it

Frigento – L’ICS Pascoli promuove le “eccellenze” matematiche

Frigento – Presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Frigento si è svolto il Concorso “Pitagora”, riservato agli alunni più bravi in matematica che frequentano la terza classe della scuola secondaria di I grado. L’attività, programmata all’interno del progetto “Scuole Aperte” (finanziato dalla Regione Campania) e sponsorizzata dal Comune di Frigento ha visto la partecipazione di “piccoli campioni” provenienti non solo da molti centri dell’Irpinia ma anche da località esterne alla Campania. L’alunno che ha rappresentato Frigento è stato Danilo Di Pietro, ragazzo serio e preparato, che ha ben figurato classificandosi al secondo posto. Anche gli altri concorrenti, tutti piccoli fenomeni, non sono stati da meno. Primo si è classificato Pasquale Savignano, dell’Istituto Comprensivo “C. Palermo” di Gesualdo, mentre il terzo posto è stato conquistato dall’alunna Alessia Di Marino dell’Istituto Comprensivo di Villamaina ( sez. st. di Torella dei Lombardi). Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno collaborato il prof. Luigi De Nicolais, rappresentante della Regione, i proff. Carmine Famiglietti e Gerarda Guerriero dell’ISS “Della Valle” di Frigento, gli ins. Marietta Ranaudo (Delegata dal Sindaco) e Ladislao Stanco (Ref. d’Istituto per il progetto “Scuole Aperte”) che hanno lavorato con perizia e rapidità. Complessivamente è stata una bella sfida che ha coronato adeguatamente lo sforzo organizzativo dell’Istituto “G. Pascoli” di Frigento ed ha compensato opportunamente l’impegno degli insegnanti, tutti molto attenti nel sollecitare i ragazzi ad approfondire le loro competenze matematiche. D’altra parte l’Istituto “G. Pascoli” sin dalle scuole primarie indirizza gli alunni all’acquisizione di conoscenze/competenze molto significative in tutte le discipline ed, in particolare, nel settore scientifico. Non è per caso, infatti, che gli alunni delle classi quarte e quinte si sono classificati ottimamente nel Concorso Nazionale “Kangourou” (organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano) e due di essi – Luca Abbondandolo e Mara Del Sole – sono stati ammessi alla finale nazionale che si terrà fra pochi giorni a Mirabilandia. “La nostra scuola – conferma con soddisfazione il Dirigente Scolastico Andrea Famiglietti – è da anni che ha scelto di dedicare ogni sua energia al miglioramento del livello culturale ed umano degli allievi e grazie al lavoro notevole ed efficace degli insegnanti ed alla collaborazione costante dei genitori continua ad ottenere apprezzabili risultati.

Exit mobile version