Irpinianews.it

Frana – Sta per ‘risorgere’ la SS 90: a luglio viabilità alternativa

Montaguto – Sta per ‘risorgere’ la Statale 90. Il tracciato della nuova bretella verrà alla luce nella prima decade di luglio. Le previsioni dell’ingegnere Angelo Pepe, coordinatore dei cantieri della Protezione Civile, lasciano ben sperare. Certo si tratterà di viabilità provvisoria ma sarà comunque più agevole della vecchia.
Il nuovo tracciato, per il quale sono state fatte alcune valutazioni, prevederà l’abbattimento dei ruderi già sventrati dalla frana. Sarà proprio su quell’area che verranno fatte transitare le auto.
Un primo problema sarebbe rappresentato dall’acquedotto, proprio lì sotto infatti è collocato uno dei tubi che porta l’acqua a Montaguto. Ma sembra che si potrà ovviare al problema lo spostamento della tubazione. Qualche perplessità era giunta anche dalle ferrovie, ma a oggi la situazione sembra che stia prendendo una piega decisamente positiva. “Tra qualche giorno potremo vedere il tracciato dalla massicciata della SS 90 alle torri faro”, ha dichiarato Pepe. Una situazione che in termini pratici sta a significare che durante la stagione estiva turisti e viaggiatori potranno evitare il percorso della Ciccotonno, su cui anche ieri vi è stato un imprevisto: un autoarticolato ha spaccato un semiasse e bloccato una corsia di marcia. Sono stati allertati i carabinieri che, dopo qualche ora, in serata sono riusciti a ripristinare le corrette condizioni di viabilità.

Exit mobile version