Forum Giovanile di Grottolella punta l’indice contro l’Air

0
112

“Chi è causa del suo mal pianga se stesso”; ecco come recitava un antico proverbio il cui significato mira ad ammonire colui che ha prodotto la causa del proprio danno, costui dovrà prendersela esclusivamente con se stesso, senza addossare la responsabilità ad altri. Ed è proprio il caso dell’ AIR, gli autoservizi irpini, che hanno deciso di sopprimere alcune corse che collegavano il capoluogo di provincia ai vari paesi, tra cui anche Grottolella. La causa scatenante di tutto ciò sarebbe stata la politica dei tagli operata dalla Regione Campania all’ Azienda di Trasporti Irpini, manovra che realmente è avvenuta, ma siamo sicuri che nonostante questa decisone (quanto mai discutibile) l’ unica soluzione possibile da prendere era quella di tagliare alcune corse? Il Forum della Gioventù di Grottolella non ci stà, e scende in campo al fianco dei tanti ragazzi (e non solo) che usufruivano di questo servizio. È bene ricordare, come l’ Air sia stata per ben 8 anni lo sponsor principale della “Felice Scandone Basket Avellino”, operazione che ha comportato un rilevante esborso economico. Non siamo certo qui oggi a criticare questa scelta, ma una politica più oculata in quell’ ambito, minimizzando gli sprechi e avendo sempre uno sguardo attento al futuro, avrebbe oggi potuto meglio fronteggiare questa situazione di crisi. Vogliamo poi parlare della quanto mai criticabile pianificazione delle corse che l’ Air da più di un decennio opera nella nostra zona? Vi sono particolari orari, come quello delle 13, che nel nostro paesino arrivano addirittura 2 autobus provenienti da Avellino, con un’ unica variante, quella del tragitto. Ora visto che i due pullman fanno registrare entrambi una quindicina di passeggeri, non sarebbe più idoneo unificare le corse e quindi iniziare a ridurre gli sprechi? Ma non è tutto, in alcuni orari; pressoché morti, gli autobus fanno il percorso Avellino-Grottolella-Avellino praticamente semivuoti, quindi portare un autobus da 55 posti per solo 3 persone non è la più conveniente delle cose, ma i costi potrebbero abbattersi percorrendo queste corse, in questi particolari orari, magari con dei pulmini da 15/20 persone, che comporterebbero un costo minore dal punto di vista della manutenzione e dei consumi. Il Forum della Gioventù di Grottolella vuole cercare di dare un input per risolvere la questione nel migliore modo possibile, a chi forse in questi ultimi anni ha dedicato più tempo allo sport e allo spettacolo che alla gestione di un servizio di vitale importanza per migliaia di persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here