Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.4 sulla scala Richter, avvenuta nel Centro Italia, con epicentro nella provincia di Macerata, a Visso, è stata avvertita a Roma, L’Aquila, Perugia e Terni. Il sisma ha scosso tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate.
Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Il sisma è stato nettamente avvertito anche a, Firenze, Arezzo, Napoli e Caserta.
Per Alessandro Amato, dell’Ingv “… questo sisma è in qualche modo legato a quello del 24 agosto ad Amatrice. Si trova infatti nell’area già attiva. Si tratta probabilmente dell’attivazione di una nuova faglia”.
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di rientro a Roma da Avellino, è in contatto con il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.
E’ stato localizzato a Castelsantangelo sul Nera sui Monti Sibillini la scossa di terremoto di magnitudo provvisoria 5,4 che ha colpito alle 19,10. Lo riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia secondo il quale la scossa è stata avvertita molto forte anche a grande distanza perché l’ipocentro (il punto in cui si verifica materialmente la frattura nella crosta terrestre) è stato molto basso: solo 9 km. La scossa è stata avvertita dalle Marche al Molise.