Forino – Gli abitanti di Forino chiedono il recupero del borgo longobardo di località Castello. Sempre più trova spazio tra i forinesi, nei loro dibattiti, la questione del recupero di uno dei patrimoni edilizi ormai riconosciuto come memoria storica dalla comunità locale. I beni immobili presenti in paese, tutti di proprietà di privati, meriterebbero un intervento di ristrutturazione e conservazione che potrebbe essere oggetto di un piano di investimenti. Per il sindaco De Cristofano “… a fermare ogni tentativo pubblico-privato è il troppo frazionamento delle proprietà che rende arduo anche l’avvio delle procedure utili per l’accesso ai finanziamenti”.
L’idea dell’albergo diffuso appare l’opportunità per cercare di porre intorno ad un tavolo i proprietari della abitazioni presenti a Castello di Forino. Ristrutturare le abitazioni per trasformare l’intero borgo longobardo nel più esclusivo e caratteristico degli alberghi della bassa Irpinia.
Può darsi che l’idea fascinosa riuscirà a mettere d’accordo tutti i proprietari delle abitazioni del borgo. In attesa che questo rinasca, c’è già chi ha deciso di investire in località castello con l’istituzione di un locale dove è possibile degustare tutti i piatti tradizionali della gastronomia irpina.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it