![]()
E’ vero che si passa da un regime di Cassa Integrazione Straordinaria a quella Ordinaria ma non dimentichiamo che ad oggi non c’è un piano industriale per la Fma di Pratola Serra. Come già abbiamo affermato non più di qualche settimana fa, sappiamo in modo informale che per il triennio 2011-2013 la Fiat ha previsto solo 300 giorni di lavoro. Speriamo che dalla Straordinaria alla Ordinaria non si passi nuovamente alla Cassa Integrazione Straordinaria e che i lavoratori non saranno costretti a sentire qualche altra storiella come per esempio che in Fma si produrranno motori per navicelle spaziali extraterrestri. Speriamo che i lavoratori della Saira non facciano la stessa fine della Cablauto, che in Valle Ufita si continui a produrre autobus visto che in Italia c’è un’invasione di prodotto estero. Speriamo che il polo ferroviario campano diventi realtà e quello nazionale inerente all’alta velocità riprenda il progetto così come era stato previsto. Speriamo che il settore del movimento terra abbia una giusta collocazione produttiva nazionale: su queste problematiche abbiamo bisogno della politica, di quelle istituzioni chiamate a difendere il proprio apparato industriale e risolvere i problemi del territorio. Questo è l’aiuto che vogliamo dalla politica, dalle istituzioni e dagli industriali”.