Irpinianews.it

Fma – Assemblea con i segretari nazionali delle OS

Pratola Serra – Si terrà lunedì a partire dalle ore 13.00 all’interno dello stabilimento di Pratola Serra, l’assemblea con i lavoratori della Fma a cui prenderanno parte i segretari nazionali delle varie organizzazioni sindacali. L’assemblea è stata convocata per fare il punto sulla stato della vertenza – alla luce della presentazione del piano industriale Fiat del 21 aprile scorso – e per decidere insieme quali iniziative intraprendere per capire dall’Azienda quali effetti avrà il piano industriale per la Fma. “In altre parole – spiega Giuseppe Morsa Rsu Fiom Cgil Fma – vorremmo capire meglio, quali e quante auto di quelle prodotte in Italia saranno equipaggiate con motori Fma e soprattutto con quanti addetti si vorrà procedere.
Domande alle quali, dopo il 21 aprile, si potrebbero avere delle risposte”.
Intanto, oltre al problema della prospettiva, che riamane ineluso, c’è il problema del sostegno al reddito per i lavoratori che stanno pagando la crisi. “Anche il sostegno al reddito predisposto dalla Regione lo scorso anno – ha continuato Morsa – si è rilevato uno strumento inadeguato, a maggior ragione per i tagli a cui la somma è sottoposta a causa della tassazione. Diventa indispensabile anche qui riprendere il confronto con le Istituzioni per prevedere un nuovo piano di sostegno per l’anno in corso. Anche la Fma, che sulla questione non ha mai voluto sentire ragioni, deve assumersi le proprie responsabilità e prevedere un percorso per sostenere il reddito dei lavoratori”.

Exit mobile version