La Flai CGIL di Avellino ha eletto questa mattina la nuova segreteria che affiancherà il segretario provinciale di categoria, Aniello Vece, eletto nella prima fase congressuale. Entrano a far parte della segreteria provinciale FLAI CGIL di Avellino Angela Basso, lavoratrice della Ferrero di Sant0Angelo dei Lombardi e Carlo Ceccarelli, lavoratore della Comunità Montana di Cervinara. Le votazioni hanno registrato una espressione pressoché unanime con un solo astenuto. LA coda congressuale per la composizione della segreteria ha visto la partecipazione di Antonio Famiglietti per la CGIL di Avellino e di Cinzia Massa in rappresentanza della FLAI CGIL Campania. Aniello Vece ha tenuto la relazione di presentazione, toccando le diverse problematiche del settore, dai problemi della forestazione alle prospettive del comparto agroalimentare “La segreteria della FLAI – commenta Vece – si arricchisce di due professionalità importanti rappresentative di due settori strategici e che riportano ognuno per le proprie specificità diverse problematiche. Con la composizione della segreteria possiamo meglio assolvere al difficile compito che ci attende e continuare l’impegno a favore del lavoro e dello sviluppo”. Antonio Famiglietti, segretario organizzativo della CGIL di Avellino ha espresso soddisfazione per la composizione della segreteria, augurando buon lavoro a Basso ed a Ceccarelli: “il comparto dell’agroindustria rappresenta una risorsa fondamentale per l’Irpina, che va potenziata e seguita – dice Famiglietti – un settore che in questi anni di crisi, pur accusando le difficoltà dei mercati, ha retto meglio di altri, perché fonda la propria produttività sulle eccellenze irpine. Diverso – aggiunge Famiglietti – il contesto del comparto forestazione che vive il dramma della mancata corresponsione delle spettanze ed una inqualificabile assenza della Regione Campania nella programmazione degli interventi. Anche l forestazione potrebbe rappresentare in termini occupazionali una notevole opportunità per l’Irpinia e rappresenterebbe, se adeguatamente supportata da azioni amministrative concrete da parte della regione, un ambito dai positivi risvolti in tema di mitigazione del rischio idrogeologico”. Nel corso della sessione sono stati toccati diversi argomenti, partendo dall’auspicio di un cambio di guardia al Governo della Regione, per passare alla valutazione degli ultimi contrasti avuti dalla CGIL a livello nazionale, con il Governo, sulle questioni del lavoro. La FLAI CGIL e la CGIL di Avellino hanno valutato appropriato l’intervento della segretaria generale, Susanna Camusso, sulle questioni dell’articolo 18, il netto no all’arretramento sui diritti e hanno rimarcato la necessità di tenere unito il fronte dei lavoratori, senza divisioni tra lavoratori di serie A e serie B, focalizzando gli interventi a favore dell’occupazione e delle imprese.