Irpinianews.it

Fibrillazioni in Provincia: la lettera di D’Addesa e Imbriano

Una lettera alla Presidente della Provincia di Avellino Alberta De Simone, ai capigruppo di maggioranza in Consiglio Provinciale, ai segretari Provinciali delle forze dell’Unione i cui mittenti sono Erminio D’Addesa e Gennaro Imbriano di Rifondazione Comunista.
“Gentile Presidente,
esprimiamo profonda preoccupazione per lo stato di crisi in cui versa l’Unione in Irpinia.
Una crisi profonda che riguarda lo stato sclerotizzato della coalizione, la capacità di affrontare e risolvere i problemi che affliggono le nostre comunità, di avanzare e far vivere un generale e condiviso progetto di cambiamento per il nostro territorio. Di fronte a questa situazione di forte difficoltà dell’Unione in Irpinia, aggravata dal tentativo di marginalizzare Rifondazione Comunista, abbiamo chiesto all’Unione ed alla Presidente De Simone una svolta riassumibile in 2 punti:

-il riconoscimento della pari dignità tra le forze politiche e la pratica della collegialità nelle scelte amministrative;

-il rilancio dell’Unione. Se si vuole essere all’altezza della fiducia che tantissimi elettori ed elettrici hanno manifestato nei confronti della nostra coalizione, occorre rilanciare il confronto sui contenuti politici e le scelte programmatiche, far ripartire un confronto politico alto tra le forze dell’Unione e nelle Istituzioni, e anche costruire luoghi di partecipazione aperti ai cittadini ai movimenti ai sindacati.

Questo è il modo per trasformare questo cartello elettorale in una seria e credibile coalizione politica.

Sarebbe auspicabile riuscire ad aprire –in prospettiva- un grande cantiere politico a cui prendano parte i partiti, gli enti locali, i movimenti, la società civile, il sindacato.

Per discutere della crisi industriale, dell’emergenza sociale e le nuove povertà che investono l’Irpinia, sul problema casa, sui giovani che tornano a conoscere l’emigrazione, sulla gestione dei rifiuti, sul contrasto alla precarietà, sul piano energetico, sulla moralità e l’etica della politica. Per discutere del futuro dell’Irpinia!

Rifondazione Comunista avanza queste proposte alla Presidente De Simone ed a tutte le forze politiche dell’Unione.

Per discutere di tutto questo, chiediamo all’on. De Simone di convocare al più presto una riunione con i Segretari provinciali dei partiti dell’Unione ed i Capigruppo di maggioranza in Consiglio Provinciale.

Con la correttezza e la responsabilità che ha sempre contraddistinto l’impegno di Rifondazione Comunista in Provincia, comunichiamo che da oggi il gruppo del PRC in Consiglio Provinciale si autosospende dalla maggioranza”.

Exit mobile version