FIBA Champions League, le gare europee della Sidigas Avellino in onda sulle frequenze Rai

0
420

“Mamma Rai”, grazie ad un importante investimento economico, si è assicurata nelle ultime ore i diritti televisivi per la prossima Fiba Champions League, che vedrà tra le partecipanti anche la Sidigas Avellino, inserita nel girone D insieme a SIG Strasbourg (Fra), Iberostar Tenerife (Spa), Telenet Oostende (Bel), Cibona (Cro), Mega Leks (Srb) e le due vincitrici del turno preliminare Igokea/Mornar – Besiktas JK e Riesen – Porto/Juventus.

Le altre italiane inserite nella competizione, che si pone come alternativa all’Eurolega, sono Sassari (lotto E), Venezia (B) e Varese (C). Insomma se si esclude Milano, che parteciperà al principale torneo europeo, si tratta dell’unica competizione internazionale alla quale sono ammesse le squadre italiane.

La coppa prevede una fase iniziale, chiamata Regular season, in cui, con la classica formula dell’andata/ritorno, si sfideranno le otto squadre inserite nei quattro giorni. Le quattro migliori di ogni gruppo si qualificheranno per i playoff dando il via alla seconda fase della competizione.

La stagione inizierà il 18 ottobre. Le gare si svolgeranno anche il 27 ottobre, 3, 10, 17 e 24 novembre, 1, 8, 15 e 22 dicembre e 5, 12, 19 e 26 gennaio.

Per completare i gironi sono previste delle qualificazioni, che inizieranno oggi 27 settembre. Le otto vincitrici dei due round preliminari si uniranno alle 24 già ammesse alla competizione.

Insomma un importante colpo piazzato dall’emittente televisiva nata nel ’54 per tutto il movimento cestistico italiano, che auspica da tempo un canale dedicato esclusivamente a questo meraviglioso sport.

L’evento Fiba sarà dunque visibile sui canali di Rai Sport con due dirette settimanali (martedì e mercoledì). Ai due telecronisti Edi Dembinski e Maurizio Fanelli, impegnati anche per il campionato la domenica sera, si alterneranno Riccardo Pittis e Sandro De Pol. Inoltre, prenderà il via anche una nuova rubrica chiamata Overtime, in onda sempre sulle frequenze Rai ogni martedì dalle 18.45 alle 19.30.