Accordo Asl Avellino 2 e Fials Confsal: il sindacato comunica ma l’Azienda sanitaria smentisce. “Lucio De Vincentis, Segretario Provinciale Fials, in base esclusivamente ad una propria opinione personale, ritiene senza esito le trattative sindacali nella nostra azienda in merito al pagamento degli arretrati contrattuali. La RSU dell’Asl Avellino 2 comunica si è raggiunta con la Direzione Aziendale l’ intesa verbale di procedere al pagamento della totalità degli arretrati in discorso con la prossima mensilità di luglio. Ciò per evitare pagamenti in acconto come accaduto per la maggior parte delle altre aziende sanitarie, senza la sicurezza della data del saldo. La scrivente RSU coglie l’occasione per evidenziare che qualche dirigente sindacale della Fials, in questa Azienda, caratterizza la propria attività sindacale in maniera assolutamente autonoma, senza partecipare, pur coinvolto, alle iniziative comuni delle altre sigle, per poi criticarne l’operato nel tentativo di acquisire consensi tra i lavoratori”. A questo risponde il Segretario Provinciale della Fials. “Questa dichiarazione dimostra la mancanza di cultura sindacale in chi lo ha redatto. La RSU da sola non conta niente. Le norme vigenti impongono al Direttore Generale di convocare, per tutte le materie stabilite dal Contratto Nazionale vigente, in primis per le materie di natura economica, la delegazione trattante, che per legge è composta da Direzione Generale, componenti eletti RSU, Segretari Provinciali delle sigle rappresentative. La Direzione Generale dell’ASL Avellino 2, ancora una volta, non ci ha convocato, perché, evidentemente preferisce continuare a contrattare soltanto con la RSU interna. Per cui se l’errore si dovesse ulteriormente ripetere, provvederemo a segnalare alla Magistratura competente l’irregolarità”. Inoltre “…non esiste possibilità di stabilire accordi verbali. E fanno bene i rappresentanti interni del sindacato ad operare in maniera autonoma. Abbiamo, quindi, finalmente vinto la battaglia anche nell’Asl Avellino2: grazie al nostro quotidiano ed attento impegno siamo riusciti a far ottenere gli arretrati ai lavoratori. Ed è questo, alla fine, che ci interessava e ci interessa. Ed è grazie al nostro impegno che crescono i consensi”