Irpinianews.it

Festività in onore di San Modestino, Vescovo e Martire, Patrono di Avellino

Avellino si prepara a celebrare con devozione la festa in onore di San Modestino, Vescovo e Martire, Patrono della città e della Diocesi. Il programma delle festività, che si terranno dall’11 al 14 febbraio 2025, prevede momenti di preghiera, riflessione e tradizione.

Il triduo di preparazione inizierà martedì 11 febbraio con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.00. Il 12 e il 13 febbraio, sempre alle 18.00, si terranno altre celebrazioni per accompagnare la comunità verso il giorno della festa.

La giornata del 14 febbraio, dedicata alla festa liturgica del Santo Patrono, vedrà momenti significativi di preghiera e tradizione. Alle 8.30, si celebrerà la Santa Messa, seguita alle 11.00 da una celebrazione presieduta dal Vicario generale, animata dai bambini e ragazzi della comunità parrocchiale. Durante questa messa, saranno benedetti i “tronchetti di legno”, tradizionale simbolo della festività.

Alle 12.00 avverrà l’accensione e la benedizione del Focarone di San Modestino, un momento di forte connotazione religiosa e culturale. La giornata si concluderà con la solenne Celebrazione Eucaristica alle 18.00, presieduta dal Vescovo di Avellino, S.E. Mons. Arturo Aiello, durante la quale si terrà il rito dell’ammissione agli ordini sacri.

Exit mobile version