Irpinianews.it

Femca Cisl – Concerie, Esposito: “Ottimisti per il futuro”

Solofra – Importanti appuntamenti attendono i sindacati locali: spicca il rinnovo del biennio contrattuale che scadrà il 31 ottobre prossimo. Per Giovanni Esposito, segretario locale della Femca – Cisl: “La discussione del rinnovo capita in un momento un po’ particolare visto che i poli conciari nazionali, compreso quello solofrano, si trovano in sofferenza”. Ciò non blocca però l’ attività dei sindacati che già si sono riuniti per mettere a punto le proposte da presentare alla controparte. Una bozza delle proposte sindacali sarà presumibilmente presentata per il 6 ottobre”. Il sindacalista Esposito traccia un po’ la situazione nazionale del settore conciario. “Il primo trimestre dell’ anno in corso, – precisa – ha segnato un buon andamento per i poli conciari di Arzignano e S. Croce sull’ Arno, il secondo invece ha visto il polo veneto (Arzignano ndr) andare male.
Per quanto riguarda il polo conciario solofrano, si è registrato un buon primo trimestre. Non bene invece il secondo. Nonostante tutto è da sottolineare che non c’ è stato un massiccio ricorso alla cassa integrazione e nello stesso tempo si nota della fiducia da parte degli operatori conciari, che sperano nelle fiere di Bologna e Parigi per una probabile, seppure tenue, ripresa”. Si ventila da più parti la chiusura di qualche azienda conciaria, ma il segretario locale della Femca – Cisl getta acqua sul fuoco specificando che “…forse chiuderanno quelle concerie con un alto numero di contratti a termine, probabilmente non quelle che hanno già avviato il rinnovo dei contratti”.

Exit mobile version