Pasquale Manganiello – “Io ritengo che non possiamo più attendere per avere organismi provinciali legittimati dagli iscritti. Lunedì scorso presso la sede del partito regionale a Napoli con la segretaria regionale e gli altri membri del coordinamento provinciale abbiamo stilato il regolamento congressuale provinciale e fissato la data per l’assemblea finale al 23 luglio”.
Era il 25 Giugno scorso quando il deputato Luigi Famiglietti, sicurissimo di sè, annunciò che si sarebbe andati a Congresso il 23 Luglio. Ma di quale anno? E’ la domanda che molti iscritti e simpatizzanti del Partito democratico irpino si sono fatti, ironicamente, nelle ultime settimane.
In una recente intervista rilasciata a Canale58, abbiamo visto un Famiglietti aggressivo come Marvin Frazier 20 secondi dopo l’inizio della prima ripresa contro Tyson nel 1986 e persuasivo come Foti quando annuncia di dimettersi.
Il deputato irpino ha lasciato intendere due cose: la prima, poco convincente, che lui avrebbe aperto alle tessere online mentre De Luca e D’Amelio no; la seconda, molto più verosimile, che il Pd sarà commissariato a breve.
Ecco altre frasi estrapolate dall’intervista con improvvidi commenti del sottoscritto a caldo:
“Tutto il partito ci sta rimettendo la faccia”. In particolare lui.
“Ho detto ai rappresentanti del Pd nazionale che non me la sento di continuare con il Direttorio fino ad Ottobre”. Renzi ha convocato un vertice ad horas al Nazareno per convincerlo a cambiare idea.
“Ci sono interessi che vogliono tenere bloccato il partito”. Il riassunto perfetto dell’ultimo anno e mezzo di Direttorio.
“De Caro appartiene alla Federazione di Benevento”. I panni sporchi si lavano in “Famiglietti”.
Intanto, stasera nuova riunione fiume a Via Tagliamento della Commissione di Garanzia con il buon De Guglielmo tatticamente perfetto nel fare melina: un altro paio di afose sedute e l’abbiamo sfangata anche stavolta!
Il Congresso si farà in autunno e sembra la cosa più ragionevole in un contesto completamente lacerato: un Pd che si consegna alle prossime fondamentali tappe elettorali completamente a pezzi ma nel senso più letterario del termine. Famiglietti ha fatto il passo più lungo della gamba: gesto coraggioso o disperato tentativo non è dato sapere. Le dinamiche interne a questo Pd sono come le radiogalassie, cioè un numero di piccole galassie che è nettamente superiore a quello delle galassie più grandi e questo potrebbe voler dire che alcune non riescono ad arrivare alla fase adulta; sono denominate galassie ‘Peter Pan’, destinate quindi a non crescere mai.