Irpinianews.it

Facebook, in Irpinia 1500 iscritti. Sorrentini: “Cambiano le regole”

Facebook, il social network del momento cresce a dismisura. Gli utenti sono attualmente più di 132 milioni. Una vera e propria moda iscriversi a Facebook che sta contaminando anche l’Irpinia. Sono tanti gli irpini che l’hanno già fatto. “Ti ho taggato, ho postato una foto”: è sempre più comune tra gli appassionati di internet sentire frasi di questo tipo dopo l’esplosione anche in Italia di Facebook.com. Una sorta di piazza virtuale, un posto in cui si ritrovano vecchi amici di cui si erano perse le tracce, si rimane in contatto con quelli che abitano lontano, si condividono foto e video, si inviano e ricevono messaggi in tempo reale. Ognuno ha una propria pagina e sceglie a chi renderla visibile, anche se sull’effettiva tutela della privacy vengono sollevati dubbi da più parti. Molta importanza hanno i gruppi. E per quest’ultimi in riferimento all’Irpinia ce ne sono davvero tanti. Da “facebook avellino, a “provincia di Avellino”, passando per quelli specifici del calcio, basket e giornalismo, fino agli originali “falliti sotto ai platani, anche io amo Vincenzo Ercolino”. A spiegarci il fenomeno del momento è Lino Sorrentini, direttore di agendaonline.it, che sul proprio portale ha creato un social network rivolto ai viaggi, al turismo e al tempo libero e che già registra un buon numero di partecipanti. “Facendo una stima approssimativa ritengo che sono oltre millecinquecento gli irpini presenti sulla piazza virtuale di facebook. Un fenomeno in forte crescita, soprattutto nella fascia di età dai 20 ai 35 anni, ma anche molti professionisti si stanno avvicinando a questo nuovo modo di comunicare. Quest’ultimi preferiscono linkedln e xing prettamente rivolti alle relazioni nel mondo lavorativo, ma facebook non è da meno”. E Sorrentini, aggiunge che da sabato qualcosa cambierà nel mondo facebook. “Digitando il nome del vostro conoscente su un qualsiasi motore di ricerca accompagnato dalla parola “Facebook” e, se registrato e maggiorenne, si trova la scheda pubblica. Ma da sabato non sarà più possibile, una norma per tutelare la privacy degli utenti. I profili non saranno più visibili dall’esterno. Le notizie personali non correranno più così velocemente nel web.” Una regolamentazione utile per garantire quel minimo di privacy che è rimasta ai cittadini.

Exit mobile version