Irpinianews.it

Ex Isochimica, in Comune la verità sul Fondo per l’esproprio

La lapide posta all'esterno della fabbrica

Doppio appuntamento stamane al Comune di Avellino per quanto riguarda la vicenda dell’ex fabbrica dei veleni a Borgo Ferrovia.

Alle ore 11.00 i consiglieri comunali Giancarlo Giordano e Nadia Arace terranno una conferenza stampa sul ripristino del Fondo di accantonamento per l’acquisizione dell’area dell’ex Isochimica così come previsto dalla delibera di Consiglio Comunale n.284/2014.

Un’ora dopo, il primo cittadino di Avellino Paolo Foti incontrerà, invece, il comitato Co.Ci.Bis, le mamme di Borgo Ferrovia e una delegazione di ex operai della fabbrica per chiarire i contorni della vicenda che non ha mancato di accendere un nuovo focolaio di polemiche.

A scatenare il nuovo botta e risposta tra le parti negli ultimi giorni è il nodo legato il mancato finanziamento nel bilancio di previsione 2015 del fondo già previsto lo scorso anno, con votazione unanime del Consiglio comunale, per procedere all’esproprio dell’area.

“Se la bonifica dell’Isochimica rappresenta realmente una priorità di questa amministrazione, allora si ri-finanzi il capitolo di spesa”, avevano detto la Arace e Giordano.

Evidentemente, il summit convocato – quasi in contemporanea – da Foti, servirà a fare chiarezza. Con buona pace dei diretti interessati che attenderanno nei corridoi e nelle aule di Palazzo di Città l’esito del doppio appuntamento.

(di Ilenia Gubitosa)

Exit mobile version