
Ex Isochimica, ad una ditta di Airola la messa in sicurezza dell’area Avellino – Sono state aperte stamane le buste con le offerte per il progetto di messa in sicurezza dell’area dell’ex Isochimica. Su 25 aziende invitate, solo 5 hanno risposto al bando: l’offerta più vantaggiosa alla fine si nè rivelata essere quella della ditta di Airola. Sarà necessaria ora una verifica prima dell’affidamento definitivo che avverrà la prossima settimana, contestualmente con l’avvio dei lavoro. In particolare i lavori saranno finalizzati ad impedire l’accesso all’area mediante la chiusura di eventuali varchi presenti nella recinzione; al ripristino della continuità dei teloni di protezione apposti lungo la recinzione esterna dell’ex opificio Isochimica; alla messa in sicurezza dei blocchi di cemento contenenti amianto posti sul piazzale mediante trattamento della superficie e copertura con teloni impermeabili; al taglio della vegetazione cresciuta ai margini della recinzione, sui cubi contenenti amianto e in ogni altro punto ritenuto necessario; al sigillatura con sistemi a tenuta di tutte le porte e finestre dei capannoni utilizzati per il trattamento delle fibre di amianto. Ed ancora verranno effettuati prelievi delle fibre di amianto aerodisperse, preferibilmente mediante metodologia Sem, al fine di attestare l’avvenuta messa in sicurezza dell’area e ogni altra eventuale opera necessaria all’interdizione ed alla messa in sicurezza dell’area in questione.