![]()
La riunione ha dato formalmente il via a tutte le attività che, nell’arco dell’estate del 2010, le Fiamme Gialle irpine svolgeranno a tutela della regolarità nello svolgimento di sagre e manifestazioni fieristiche. “Insieme In Sagra”, questo il nome dato all’iniziativa, a sottolineare la comunione d’intenti dei diversi soggetti che si trovano ad agire nello specifico comparto, da una parte mediante l’organizzazione degli eventi e dall’altra per monitorare il loro regolare svolgimento. Al di là della particolare attenzione dedicata alle disposizioni normative introdotte dalla legge nr. 88 in data 07.07.2009 che è venuta a disciplinare in dettaglio la vendita e la somministrazione delle bevande alcoliche, nel corso dell’incontro odierno sono state illustrate le numerose agevolazioni riconosciute alle associazioni e/o ai comitati che si dedicano all’organizzazione di tali manifestazioni.
Non rientra nelle esenzioni previste dalla normativa e quindi permane in capo agli organizzatori l’obbligo di richiedere, quale primo passo della fase organizzativa di tali eventi socio-culturali, la specifica autorizzazione amministrativa da parte del Comune, rilasciata previo parere dell’Azienda Sanitaria e verifica della sussistenza requisiti sanitari in capo al personale preposto alla somministrazione dei pasti o delle bevande. Permane ugualmente l’obbligo di corresponsione dei diritti S.I.A.E. e di assolvimento (se dovuti) dei contributi E.N.P.A.L.S. in presenza di gruppi deputati all’intrattenimento musicale o in caso di utilizzo di apparecchiature per la riproduzione di musica. Le attività che si sviluppano a margine dei suddetti eventi e manifestazioni, quali quelle commerciali in forma ambulante, non godono di alcuna agevolazione.