Estate a Volturara – Marra: “Superiamo le 10mila presenze”

0
255

Volturara Irpina – ‘Vieni a prendere un caffé in piazza’. Così l’amministrazione guidata da Edmondo Marra saluta l’ingresso dell’estate proponendo alla cittadinanza e non solo, un ventaglio di appuntamenti imperdibili e per tutti i gusti. Il cartellone, curato dall’assessore alla Cultura Genuino Di Meo in collaborazione con l’amministrazione comunale, promuove attività spettacolari e ricreative a seconda di ogni fascia d’età. “Quest’anno l’estate volturarese si vestirà di nuovo – ha spiegato il primo cittadino – con numerose novità non solo per quanto riguarda l’intrattenimento”. Tutte le manifestazioni si terranno in piazzetta, location d’eccezione in considerazione del suggestivo scenario che si presenta ai visitatori. Bar, un albergo, punti di ristoro, caffè con tavolini all’aperto ospiteranno i turisti la cui presenza è attesa in paese per il prossimo agosto. “Si tratta soprattutto di emigranti che ritornano in paese per trascorrere le vacanze. Lo scorso anno il successo della rassegna estiva ha raccolto critiche positive anche da parte degli amministratori locali dei Comuni limitrofi”. Attualmente Volturara è già invasa da turisti. Presi d’assalto gli alberghi del Terminio e le locande. “I turisti – afferma Marra – ‘impazziscono’ per la nostra cucina e per la piacevole frescura che la folta vegetazione offre. Insomma, il nostro paese rappresenta un riparo sicuro dall’afosa calura irpina soprattutto per anziani o gruppi familiari in cerca di relax”. E tra spettacoli e prossime inaugurazioni, il numeri uno volturarese anticipa qualche evento. Il 31 luglio sarà il noto cantautore Mango ad aprire ufficialmente il cartellone delle iniziative in programma. Spazio alla musica folk con la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Artisti locali, artigiani, massaie e musicisti allieteranno le serate con i loro prodotti. Atteso anche il percorso gastronomico e culturale – A’ ccapo a ‘Nni ‘Monte – in programma per i prossimi 5 e 6 agosto. Il tour si snoderà lungo le caratteristiche stradine del centro storico offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare non solo il patrimonio artistico ma anche degustare prodotti tipici locali. Il cammino è stato organizzato dalla Pro Loco e dalle associazioni presenti sul territorio. Da qui l’auspicio del sindaco: “Speriamo di superare il record dello scorso anno: le diecimila presenze e il plauso regionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here