Elezioni: Passato, presente e futuro: – 5 per lo sprint

0
138

– di Luca Guarracino – Bisogna ascoltare “Via della Povertà” di Fabrizio De Andrè per comprendere nel giusto significato gli ultimi sgoccioli di questa “strana” campagna elettorale. Il Titanic sta affondando nell’aurora, molti fanno a pugni nella torre di comando, tutti fanno il solito lavoro e loro parlano, agitano… incitano. Frasi fatte, slogan copiati: L’Irpinia dello sviluppo e…. il destino continua. Siamo a meno cinque: cinque giorni di attese, di possibili svolte e di omologazioni confermate. Tutti ci raccontano quello che fanno, tutti ci sollecitano ad andare avanti con una informazione più incivisa con nomi e cognomi con le famiglie di sempre e i figli diventati adulti. E’ una “strana” campagna elettorale. Non si parla di Europa, di fondi per il Sud, per i rifiuti che pure ci sono. Si denigra, si parla come se tutti stanno nel salone di bellezza. Le cartoline arrivano con tanti personaggi in cerca di autore che chiedono il voto. Le mura sono piene di facce e qualche volta anche di visi stravolti. Ma cosa succede in città? Tutti contro tutti, con l’unico suono che ripete il bla – bla- bla. Abele e Caino, Davide e Golia, vecchi e buoni samaritani. Tutto fa parte del grande circo della competizione come una tappa del Giro d’Italia tra biciclette per pedalare, belle ragazze e musica ad alto volume. Tutto si snocciola tra ingiurie, programmi, esortazioni e rilievi. Nella Via della Povertà della nostra amata Irpinia attendiamo i risultati. Ci si prepara per la grande festa: qualcuno inizia ad annaspare, qualcun altro sembra riprendere l’antica forza. Candidati sveglia e pedalate: mancano pochi giorni per l’arrivo. Sollecitate il cittadino – utente alle motivazioni del voto. In modo serio, persuasivo e lontano dagli antichi vizi dello scambio tra domanda e offerta. Noi della Via della Povertà ( …siamo in tanti) appostati all’angolo… siamo in attesa dell’arrivo: la tappa 2009 entra nel vivo. Il passato, il presente e il futuro: alla ricerca dello sprint vincente e noi….ci saremo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here