Elezioni Atripalda, Rizzitelli: “Valorizziamo le nostre eccellenze”

0
50

“Realizzazione di mercatini di prodotti agricoli a km zero, valorizzazione delle eccellenze del territorio, ma anche creazione di nuove opportunità lavorative”.
Questi solo alcuni degli obiettivi di Ivan Rizzitelli. Agronomo, lavora per un’associazione di produttori di olio d’oliva come responsabile di progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dell’olivicoltura, al miglioramento qualitativo dell’olio di oliva ed all’ottenimento di certificazioni della rintracciabilità di filiera delle produzioni. “Ho scelto di candidarmi al fianco del Sindaco Laurenzano perché è una persona perbene. Questa condizione forse non è sufficiente, ma sicuramente è necessaria per essere un buon amministratore. Laurenzano , inoltre, è la figura ideale per guidare un gruppo composto da molte persone che si affacciano per la prima volta all’impegno politico e che vogliono proporre un modo nuovo di amministrare, fatto di idee, impegno, competenza. Considerando la mia professione, il mio percorso formativo e le mie personali inclinazioni, vorrei occuparmi di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile. La difesa dell’ambiente è, infatti, un dovere e vivere in un ambiente sano è un diritto di tutti. Proteggere l’ambiente che ci circonda vuol dire proteggere la nostra salute e quella degli altri. Le iniziative finalizzate alla difesa dell’ambiente che possono essere realizzate sono molteplici: esiste una specifica legge nazionale ed un regolamento regionale che prevedono, per il comune di residenza, la messa in dimora di un albero per ogni neonato. Le piante sono fornite gratuitamente dalla Regione, mentre il Comune deve individuare spazi verdi esistenti o superfici nuove, adatte ad accogliere le piantagioni arboree. Mi piacerebbe creare parchi, o spazi all’interno di parchi, dove ogni bambino ha il suo albero. Questa iniziativa è volta ad una tutela diretta dell’ambiente, grazie alla creazione di spazi veri o al mantenimento di quelli esistenti. Ma è prevista anche una tutela indiretta che vede la creazione di un forte legame tra i bambini e la natura”.
Quindi, l’obiettivo relativo alla valorizzazione delle eccellenze del territorio: “Un’altra iniziativa è la realizzazione di mercatini di prodotti agricoli a km zero – ha spiegato Rizzitelli – . Si tratta di prodotti agricoli locali, realizzati da aziende della zona. I vantaggi derivanti dal consumo di prodotti agricoli a km zero sono molteplici e non riguardano esclusivamente l’aspetto ambientale , ma rientrano a pieno titolo nel campo dello sviluppo sostenibile. Si hanno, infatti, benefici per la tutela dell’ambiente quali riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto degli alimenti e dei prodotti agricoli e sostegno all’agricoltura locale impedendo l’abbandono dei terreni e la loro cementificazione. Vantaggi sono previsti anche sul fronte della crescita economica: vengono, infatti, sostenute aziende locali e valorizzate le eccellenze del territorio; inoltre, in questo modo potrebbe essere rivalutata in ottica diversa, più in linea con le attuali tendenze di mercato, la vocazione commerciale del nostro comune. Infine, i vantaggi sociali di questa iniziativa sono la creazione di nuove opportunità lavorative volta a contrastare il crescente spopolamento delle zone interne rurali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here