![]()
“Fillea, Filca e Feneal non abbasseranno la guardia di fronte alle problematiche sulla sicurezza. La strada indicata dal sindacato – spiegano i tre segretari provinciali di categoria, Antonio Famiglietti (Fillea) Crescenzo Fabrizio (Filca) e Franco De Feo (Feneal) va percorsa con tenacia e coerenza. I controlli delle forze di polizia vanno intensificati per denunciare gli imprenditori del settore che non rispettano le norme sulla sicurezza, ma il sindacato deve fare la sua parte in termini di denuncia e di sensibilizzazione anche nei confronti dei lavoratori edili. La formazione – aggiungono i segretari – rimane uno degli elementi sui quali puntare, unitamente alla repressione ed al controllo. Sulla sicurezza, imprenditori ed enti locali non possono tirarsi indietro rispetto alla sfida che lancia il sindacato, soprattutto in edilizia, dove ogni anno si paga un prezzo altissimo in termini di infortuni mortali, che in nessun caso devono rappresentare un elemento fisiologico del settore delle costruzioni. Per questi motivi, riteniamo – concludono – che la forte partecipazione dei lavoratori allo sciopero di oggi sia particolarmente significativa, anche della presa di coscienza da parte degli edili riguardo all’utilità della battaglia che il sindacato sta portando avanti”.