E’ il giorno di Schifani, Sibilia veste a festa l’Irpinia

0
51

Avellino si veste a festa. E’ il giorno dell’arrivo di Renato Schifani, il presidente del Senato che su invito di Cosimo Sibilia sarà presente all’apertura ufficiale delle manifestazioni in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La seconda carica dello Stato sarà in città nel primo pomeriggio. Al seguito ci saranno molte testate giornalistiche nazionali e internazionali, quindi l’attenzione sarà rivolta tutta all’Irpinia dai media. Oltre sessanta testate giornalistiche accreditate. Previsto un primo incontro alle ore 16; Schifani sarà a Palazzo Caracciolo per un incontro con il presidente Cosimo Sibilia e gli amministratori irpini nella Sala Grasso. Sarà consegnata una medaglia d’oro. Quindi, la delegazione si sposterà al Carcere Borbonico di Avellino, dove avrà luogo un breve convegno in cui il presidente del Senato rivolgerà il suo saluto alla platea. In quell’occasione verrà innanzitutto restituita alla città l’ultima sezione dello storico Carcere Borbonico, all’indomani dei restauri curati dalla Soprintendenza ai BAP di Salerno e Avellino. L’imponente complesso, che si candida a diventare il principale polo museale irpino, sarà il cuore delle attività celebrative promosse dalla Provincia. All’interno dei suoi locali è ospitato il nuovo Museo Irpino del Risorgimento. La giornata si concluderà con l’inaugurazione di tre mostre tematiche, che completano l’offerta espositiva realizzata per l’apertura delle celebrazioni unitarie:
“La storia in un ritratto. Illustri irpini che hanno contribuito con le loro idee e le loro azioni all’Unità d’Italia” a cura della Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino.
“Dal Ducato alla Lira” esposizione in esclusiva di una parte della ricca collezione numismatica di proprietà della Società Napoletana di Storia Patria.
“Il Risorgimento Irpino nelle fonti documentarie” a cura dell’Archivio di Stato di Avellino.

Nel corso della giornata nazionale dedicata all’Unità d’Italia i nuovi locali del Carcere Borbonico apriranno le porte al pubblico, che potrà visitare il Museo Irpino del Risorgimento e le mostre tematiche con visite guidate e laboratori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here