Avellino – Adottare un ulivo per diventare coltivatori virtuali e consentire a chiunque di essere testimoni della nascita di un prodotto unico come l’olio extravergine di oliva. Si tratta dell’e-growing: si adotta gratuitamente una pianta e si segue la sua crescita grazie alla presenza costante di un esperto (e del proprietario della coltivazione).
E’ la possibilità che Nicola Serafino offre agli amanti della cultivar Ravece, la varietà dalle origini sconosciute presente soprattutto in Irpinia, e dell’Ogliarola, ricevendo così a casa una bottiglia dell’olio che l’albero ha prodotto.
“Ho circa 800 piante di olivo della varietà ‘Ravece’ e ‘Ogliarola’ – spiega – vorrei dare a ognuno di voi la possibilità di adottarne una, dando il vostro nome e partecipando alla gestione e mantenimento, con un contributo, ricevendone i frutti di raccolta, olio o olive fresche”.
L’iniziativa vuole contribuire a promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva irpino di alta qualità, offrendo un’informazione seria ed approfondita sulla produzione e sulle modalità di degustazione e di impiego.
Il progetto vuole coinvolgere in maniera diretta i consumatori nel processo produttivo, permettendo loro di monitorare costantemente il ciclo di vita e di lavorazione dell’albero adottato e di essere sempre informati circa il suo stato di salute ed attività.
Ogni pianta sarà corredata da una scheda illustrativa che include una fotografia ed una scheda tecnica. Una volta adottato, sull’albero viene apposta una targhetta di legno che riporta il nome dell’adottante.
Non mancheranno per l’adottante, nel corso dell’anno, le informazioni relative al ciclo di vita della pianta e alla sua cura e lavorazione (fioritura, potatura, lavorazione del terreno, stato di maturazione delle olive… ).
Si potrà inoltre andar a vedere l’uliveto e conoscere (abbracciare, toccare…) la propria pianta e, magari, partecipare anche alla raccolta delle olive. Un regalo per una occasione speciale o per un proprio caro che così potrà seguire da vicino la produzione del loro olio.