![]()
Il servizio ha visto all’opera circa 50 uomini, in uniforme ed in abiti civili, nonché 25 autovetture che, in particolare nei centri di Montella, Volturara Irpina, Chiusano di San Domenico e Bagnoli Irpino, con particolare attenzione all’Altopiano del Laceno, hanno posto in essere un già consolidato ed efficace dispositivo di controllo del territorio.
Nei pressi di alcune abitazioni rurali i Carabinieri di Montella, hanno identificato due pregiudicati con a carico gravi reati contro il patrimonio (furto in appartamento, rapina, ecc…) provenienti dal napoletano, che non hanno saputo fornire una giustificata motivazione della loro presenza in loco. Per questa ragione è stata proposta nei loro confronti la misura del foglio di via obbligatorio.
I Carabinieri durante le serate hanno assicurato una specifica attività di contrasto al cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera”. Un servizio che si è articolato attraverso numerose perquisizioni alle persone, alle abitazioni ma soprattutto nelle automobili. Diverse perquisizioni sono state inoltre eseguite in Alta Irpinia nel corso della notte, nei pressi dei locali notturni e in molti casi le perquisizioni hanno dato esito positivo.
Nella rete dei controlli dei Carabinieri sono finiti 3 giovani irpini sorpresi in possesso di quantitativi di droga tali da non poterne giustificare il consumo personale. I tre sono stati indagati in stato di libertà per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e sono stati anche segnalati quali assuntori alla Prefettura di Avellino.
In seguito ai numerosi incidenti anche mortali, alla ribalta della cronaca sia locale che nazionale, i Carabinieri hanno effettuato numerosi servizi di prevenzione finalizzati al contrasto della guida sotto l’effetto di droga e alcool.
Nel corso delle verifiche, sono stati denunciati 4 giovani, di età compresa 20 ed i 35 anni, sorpresi alla guida delle proprie autovetture dopo aver abusato di alcool e denunciati in stato di libertà.
Allarmanti i risultati dell’accertamento effettuato, visto che l’Alcolemia, ha permesso di riscontrare, in alcuni casi, un valore fino a sette volte superiore al massimo consentito.
In alcuni casi, inoltre, qualche giovane controllato, ha dato in escandescenza assumendo atteggiamenti ai limiti dell’oltraggio ai Pubblici Ufficiali. In un caso, un giovane ha addirittura colpito il parabrezza della propria macchina riducendolo in frantumi. Il comportamento dei Carabinieri ha permesso di fare ritornare in se il giovane ed evitare che la situazione potesse degenerare.
In tutti i casi, le autovetture sono state sottoposte a sequestro preventivo e saranno sottoposte a confisca in favore dello Stato.
Numerose – in totale – sono state le contravvenzioni che i Carabinieri hanno elevato nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 10.000,00 euro e nei confronti di alcuni esercenti pubblici che non avevano rispettato l’orario di chiusura, per un importo di oltre 1000 euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste hanno portato i Carabinieri a ritirare altre 3 patenti di guida ed 4 carte di circolazione.