Irpinianews.it

Di Pietro(Idv): “Si istalli a Guardia Lombardi una Wi-Fi gratuita”

“Ridurre il digital divide in alcuni contesti di comunità montane risulta essere una priorità per evitare un isolamento sempre più penalizzante sia in termini economici che in termini relazionali”. Così Angelo Di Pietro, Segretario cittadino circolo IDV Guardia Lombardi. “La situazione a Guardia Lombardi dal punto di vista delle telecomunicazioni è decisamente arretrata – continua – basti pensare che la ricezione del segnale dei cellulari è molto scarsa, addirittura in alcune zone è assente, inoltre per quanto riguarda l’ADSL alcune frazioni del comune non sono raggiunte, mentre gli utenti che ne usufruiscono non riescono ad utilizzare a pieno la banda disponibile. Questi disservizi tecnologici di comunicazione vengono avvertiti ogni giorno dai cittadini, in particolar modo dai giovani e da chi lavora, ma anche dai turisti che vengono a visitarci e sono costretti a rincorrere per le strade del paese il segnale radiomobile per potersi collegare a internet. Risolvere un problema così articolato richiede dei cambiamenti infrastrutturali consistenti che solo gli operatori del settore delle TLC possono compiere, ma devono essere sollecitati affinché si adoperino per garantire su tutto il territorio guardiese una corretta ricezione del segnale radiomobile e ADSL. Una soluzione immediata per attenuare il grande problema del digital divide che attanaglia le nostre zone è l’installazione di una rete wi-fi gratuita, come del resto è avvenuto in molti comuni irpini come Caposele e Frigento. Le aree più indicate per posizionare gli hot-spot per internet sono la Villa Comunale e piazza Vittoria, due luoghi molto frequentati dai cittadini, in particolare dai giovani e dai turisti. L’installazione della wi-fi nel rispetto del decreto legge 207/2008 presenta dei costi e dei tempi di realizzazione molto bassi e offrirebbe dei servizi al cittadino e ai turisti molto efficienti. In una visione più razionale del progetto si potrebbe vendere gli spazi pubblicitari della “thankyou page” di registrazione al servizio e con gli introiti pagare i costi di gestione, in modo tale da non aggravare il bilancio comunale. Negli ultimi anni le reti wireless municipali sono state realizzate dalle amministrazioni locali per fornire al cittadino servizi di pubblica utilità e di e-government, non vedo il motivo perché un paese come Guardia debba persistere nel restare nell’arretratezza”.

Exit mobile version