
Avellino – “A seguito della scadenza della gestione commissariale del sistema depurativo Ato – Sarno, l’Autorità di Ambito Calore Irpino vuole esercitare ogni azione e attività istituzionale di propria competenza per procedere all’affidamento della gestione del SII anche con riferimento al sistema depurativo del comprensorio dell’Alto Sarno”. Comincia così il documento del presidente dell’Ato Calore, Tonino Festa, con il quale si procede alla convocazione delle parti sociali presso la sede dell’organismo per giovedì alle ore 9.30. L’incontro si propone di concertare tra enti interessati e forze sociali, la determinazione delle condizioni per la gestione del depuratore di Solofra nelle more della definitiva individuazione del soggetto gestore nel territorio, come puntualizza, la nota, dell’Ato 1 Calore Irpino. “Per poter adempiere a tale compito – si legge ancora – è fondamentale che ci sia una specifica convenzione preordinata alla definizione dei crismi di gestione disgiunta e differenziata dei due impianti depurativi del comprensorio, tra l’autorità d’ambito e quella Sarnese Vesuviana. Ma prima della definizione di questa intesa – continua Festa – deve essere la giunta regionale a fornire gli indirizzi strategici ai quali dovranno uniformarsi i due organismi. Una circostanza, per la quale l’Ato – conclude il presidente – ha già richiesto al dirigente regionale competente di fornire i primi orientamenti nella riunione del prossimo 3 febbraio”.