Decreto Sacconi-Brunetta: la mobilitazione della Fp Cgil

0
160

Avellino – In questi giorni, a seguito del decreto 112 (Sacconi-Brunetta), le organizzazioni sindacali di categoria hanno organizzato una serie di iniziative nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione anche nella nostra provincia. Si sono tenute assemblee già all’INPS, all’Agenzia delle Entrate e in Prefettura-Questura.
La mobilitazione – avvertono dalla Fp Cgil – sarà lunga e non si fermerà alla ormai certa conversione del Decreto Legge in legge (il Governo chiederà la fiducia). Non si tratta solo di decurtazioni economiche, ma dello smantellamento totale del sistema della pubblica amministrazione nel Paese. Cgil, Cisl e Uil vogliono coinvolgere i cittadini nella condivisione innanzitutto dell’informazione e poi chiedono di essere uniti della lotta contro un disegno di deriva autoritaria pur nella democrazia formale. E’ difficile comprendere tutto ciò, visto che per anni, ormai, siamo stati convinti al suono di ‘pubblico è marcio’, ‘i dipendenti pubblici sono fannulloni ed assenteisti’, ma i danni che derivano da questo smantellamento non riguardano solo i lavoratori, bensì tutti i cittadini: tagli alla sanità ed agli enti locali (i quali da soli garantivano il 70% delle risorse destinate alle politiche sociali), tagli alle forze di sicurezza ed alla scuola. 15 mld di euro in meno per la P.A. significa demolirla entro i prossimi 5 anni. Cancellare alcune conquiste recenti (i libri matricola presso i luoghi di lavoro, obbligo di comunicazione dell’assunzione nelle 24 ore precedenti abolito agevolano il lavoro nero, invece di combatterlo) e utilizzare la Guardia di Finanza per stanare i nullafacenti invece che recuperare l’evasione fiscale non penso che risollevi i destini del nostro Paese a civiltà limitata”.
La CGIL FP – assieme a CISL FPS e UIL PA – fa appello al senso di partecipazione della cittadinanza. Nei prossimi giorni ci saranno altre forme di mobilitazione nei vari uffici pubblici, come il 28 alla Direzione Provinciale del Lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here